Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Criticità e potenzialità di sviluppo del settore turistico in provincia di Latina

Un breve excursus sulle potenzialità di sviluppo territoriale a livello turistico e sulle criticità rilevanti che caratterizzano un importante area del centro Italia.
Quale livello di notorietà ha la provincia di Latina in Italia?
Quali sono i luoghi più conosciuti e considerati di maggior interesse della zona?
Il movimento turistico in entrata ha numeri soddisfacenti oppure c’è ancora molto da rivedere per poter migliorare ed incrementare il flusso di turisti in zona?
Considerando che un aumento di turisti in una zona produce effetti positivi sull’economia di quell’area, quali potrebbero essere i risvolti negativi, se ci sono, di tale incremento della domanda? Un aumento del flusso turistico genera sempre degli effetti positivi?

Mostra/Nascondi contenuto.
6 INTRODUZIONE Parlare di turismo non è affatto semplice, perché può risultare molto difficile etichettare il termine “Turismo” con un’unica e sbrigativa definizione da vocabolario. Il lavoro che seguirà, partirà appunto da questo presupposto che il termine turismo racchiude varie definizioni, dipende ovviamente dal punto di vista che si vuole utilizzare. E quale punto di vista si utilizzerà? Naturalmente si inquadrerà il concetto di turismo da una prospettiva economica, quindi come settore economico in grado di influire direttamente nella bilancia commerciale di un paese, capace di muovere grandi masse di capitale, di beni e di persone. Il settore turistico è un mercato, perciò come ogni mercato anch’esso è governato da leggi della domanda e dell’offerta dalle quali l’intero settore dipende e in base alla diversa consistenza delle forze che entrano in gioco, esso si evolve creando notevoli opportunità di sviluppo. Sarà interessante entrare nei meccanismi di questo complesso sistema, e capire come queste forze (domanda e offerta) si evolvono e da quali fattori dipendono; perché mutano cosi rapidamente e come sono strutturate. È come chiedersi cosa spinge un soggetto a muoversi da un paese all’altro o quali sono le motivazioni che creano determinati flussi turistici? È scontato dire che una partenza da una parte, coincide con un arrivo dall’altra; ma questo arrivo come viene organizzato e da chi? Quali sono i fattori che determinano un’offerta turistica di qualità? L’oggetto per cui sia la domanda che l’offerta si muovono ed evolvono, è lo stesso per entrambe: ovvero il prodotto turistico. L’offerta lo crea e la domanda lo ricerca; ma cos’è un prodotto turistico? Come lo si ottiene? Una volta che il concetto di turismo lo si è inquadrato in un’ottica economica di sviluppo e si è impostato il discorso sulla nozione della domanda e dell’offerta turistica per la creazione di un prodotto turistico, il lavoro che seguirà, porrà l’attenzione su una realtà economica provinciale del centro Italia: la Provincia di Latina. L’obiettivo è quello di studiare il fenomeno turistico nell’ottica di una Provincia come quella di Latina, che fino ad 80 anni fa era un territorio completamente spoglio ed

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Jacopo Seghetti Contatta »

Composta da 83 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 438 click dal 27/06/2011.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.