Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Gestione della sicurezza negli istituti scolastici superiori

Il lavoro che verrà presentato in questa tesi di laurea nasce da un’attività di tirocinio svolta nella sede della Provincia di Pordenone ed in particolar modo negli uffici che si occupano della gestione del patrimonio immobiliare provinciale.
Tale attività ha riguardato esclusivamente gli istituti scolastici di proprietà e derivava dalla necessità di operare in primo luogo una riorganizzazione generale di tutta la documentazione in possesso riguardante le scuole superiori, definendo così lo stato di fatto della situazione, e dalla volontà di individuare in ultima istanza una modalità standardizzata e condivisa di raccolta sistematica di tutte le certificazioni che attestano l’agibilità e la sicurezza degli istituti stessi.
Il secondo proposito è stato raggiunto mediante la realizzazione di un modello di fascicolo contenente tutti i documenti appena menzionati e valido per ogni scuola.
Accanto a quest’ultimo punto, che si configura come obiettivo primario dell’elaborato di tesi, verrà ampliamente trattato anche il tema della tutela della salute e della sicurezza negli istituti d’istruzione superiore. A tal proposito verranno sviluppati diversi capitoli, tramite i quali sarà possibile esaminare e definire tutti i più importanti e peculiari aspetti del tema in questione.
Questi due argomenti principali saranno preceduti da un capitolo che riguarda in generale la composizione e le funzioni delle provincie italiane e che descrive nello specifico la Provincia di Pordenone.
Infine verranno inclusi nell’elaborato altri due punti utili a completamento della trattazione che riguarderanno la gestione delle attività di manutenzione negli istituti scolastici e la comunicazione tra l’ente provinciale e le scuole stesse.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione 7 INTRODUZIONE Il lavoro che verrà presentato in questa tesi di laurea nasce da un’attività di tirocinio svolta nella sede della Provincia di Pordenone ed in particolar modo negli uffici che si occupano della gestione del patrimonio immobiliare provinciale. Tale attività ha riguardato esclusivamente gli istituti scolastici di proprietà e derivava dalla necessità di operare in primo luogo una riorganizzazione generale di tutta la documentazione in possesso riguardante le scuole superiori, definendo così lo stato di fatto della situazione, e dalla volontà di individuare in ultima istanza una modalità standardizzata e condivisa di raccolta sistematica di tutte le certificazioni che attestano l’agibilità e la sicurezza degli istituti stessi. Il secondo proposito è stato raggiunto mediante la realizzazione di un modello di fascicolo contenente tutti i documenti appena menzionati e valido per ogni scuola. Accanto a quest’ultimo punto, che si configura come obiettivo primario dell’elaborato di tesi, verrà ampliamente trattato anche il tema della tutela della salute e della sicurezza negli istituti d’istruzione superiore. A tal proposito verranno sviluppati diversi capitoli, tramite i quali sarà possibile esaminare e definire tutti i più importanti e peculiari aspetti del tema in questione. Questi due argomenti principali saranno preceduti da un capitolo che riguarda in generale la composizione e le funzioni delle provincie italiane e che descrive nello specifico la Provincia di Pordenone. Infine verranno inclusi nell’elaborato altri due punti utili a completamento della trattazione che riguarderanno la gestione delle attività di manutenzione negli istituti scolastici e la comunicazione tra l’ente provinciale e le scuole stesse.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Ingegneria

Autore: Alberto De Nardi Contatta »

Composta da 200 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 928 click dal 07/07/2011.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.