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Mobile marketing. Passato, presente e futuro del nuovo marketing one to one

In questo elaborato vengono analizzate le varie facce del mobile marketing, il nuovo fenomeno del marketing che negli anni ha conquistato una sempre maggiore rilevanza nei piani di marketing delle aziende.
Verranno affrontate la sua storia, la sua evoluzione, le tecnologie utilizzate e i vari modelli di marketing che va ad implementare e creare.

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3 Introduzione È risaputo che le grandi idee sono spesso fonte di scherno e contrarietà da parte della comunità verso i loro pensatori. Basti pensare a come Niccolò Copernico fu bollato come eretico quando espose la teoria eliocentrica, che successivamente diede invece avvio alla Rivoluzione Astronomica, uno dei più grandi passi avanti della civiltà. L‟astronomia ovviamente non ha nulla a che fare con l‟argomento che verrà trattato in questa sede ma voleva essere un esempio di come a volte le grandi idee, ora come allora, vengono bistrattate e i grandi lumi spesso considerati pazzi. Ad essi veniva dato poco credito scientifico, come nessun peso alle loro teorie, che sovente invece si riveleranno rivoluzionarie. Proprio di questo spirito diffidente da parte della società, di quella tendenza inconscia a snobbare e temere l‟innovazione, è vittima l‟argomento che verrà analizzato in questo elaborato, descrivibile probabilmente come una Rivoluzione Copernicana Mobile. In questa similitudine tutto il mondo del marketing e della pubblicità ha un nuovo astro attorno a cui ruotare, il telefonino, una rivoluzione “Mobile - centrica”. Come tutte le grandi innovazioni è però soggetto allo stesso pregiudizio che porta ad ignorarla per la mera convinzione che sia troppo nuova o azzardata, affrontandola così con scetticismo. È così inquadrabile il mobile marketing, strumento di marketing innovativo da molti anni in uso ma generalmente ancora poco sviluppato e con scarsa espansione a livello quantitativo e qualitativo. Il perché è facilmente riscontrabile nella tendenza tradizionalista di alcuni paesi e mercati (tra cui l‟Italia) che tendono ad evitare i rischi dovuti al nuovo. Tuttavia, se “una rivoluzione tecnologica si definisce solamente in rapporto alla comunità dei professionisti interessati e non ha alcuna

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Informazioni tesi

  Autore: Edi Rinaldi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Tullio Fragiacomo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 101

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Parole chiave

telefonia
mobile marketing
multimedialità
marketing one to one
reti
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