Skip to content

La comunicazione nelle imprese sociali: il progetto di una newsletter

Informazioni tesi

  Autore: Emmanuela Cadeddu
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  Relatore: Giuseppe Scaratti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 105

La tesi parte da un'analisi delle teorie che hanno costellato il panorama degli studi sulla comunicazione umana per poi addentrarsi nell'ambito specifico della comunicazione aziendale analizzando i più importanti filoni di studio che di questo si sono occupati: dalle teorie organizzative classiche (Taylor, Weber, Fayol), fino alla teorie dell'impresa rete (Butera, Nohria ed Eccles). Alla conclusione dello studio, che analizza approfonditamente le tipologie di comunicazione diretta e mediata che l'azienda utilizza nel rapporto coi propri pubblici interni, è stata predisposta la creazione di una newsletter mensile che ha avuto lo scopo di sviluppare e implementare le attività di comunicazione all'interno di una cooperativa sociale di tipo "B", che realizza progetti di in serimento lavorativo di soggetti svantaggiati, principalmente ex-tossicodipendenti. A conclusione del progetto, durato sette mesi, è stato somministrato ai soci e ai dipendenti un questionario che ha valutato quanto l'utilizzo della newsletter sia stato utile e gradito dai destinatari. I risultati, di gran lunga positivi, hanno dimostrato la necessità di rivalutare la comunicazione aziendale come risorsa strategica per l'impresa, cui dedicare impegno, risorse, energie. E' inoltre emersa l'esigenza di considerare la centralità della risorsa umana all'interno dell'impresa: a questo proposito occorre trovare nuovi spazi di autonomia e discrezionalità all'interno dei quali ogni membro si senta espresso pienamente, ma anche "inventare" nuove occasioni di contatto coi pubblici interni utilizzando sia gli strumenti mediati di comunicazione quali la newsletter, sia quelli diretti (riunioni, interviste, colloqui etc...) che presuppongono un contatto interpersonale dal quale non si può prescindere.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Pensare alla comunicazione umana significa spesso associarla automaticamente al linguaggio. Esso risulta indispensabile per riflettere su noi stessi in quell’attività emotiva, ricca e difficile, che è l’introspezione, lo utilizziamo anche per esprimere le nostre emozioni, per apprendere nuove conoscenze; in una prospettiva piø psicosociale la sua funzione peculiare è sicuramente racchiusa nella possibilità che ci dà di comunicare con gli altri (De Beni, Bommassar, Grossele, 1995). La comunicazione umana peraltro non avviene solo tramite il linguaggio: è noto come nell’interazione tra due o piø interlocutori si manifesti una serie di elementi non verbali (mimica, tono di voce, movimenti, gesti) che nel contesto comunicativo sono strettamente intrecciati con quelli verbali. Gli ormai acquisiti studi di Watzlawick, Beavin e Jackson (1967) hanno evidenziato che all’interno di un sistema interattivo sia addirittura impossibile non comunicare: ogni comportamento, anche il silenzio o l’inattività, ha valore di messaggio. Parlare di linguaggio e di comunicazione significa parlare anche di relazione, di legame, di un qualcosa che tende a realizzare una situazione di “intersoggettività” (De Beni, Bommassar, Grossele, 1995). Se il linguaggio presuppone che le persone interagiscano tra loro, si può sostenere che l’obiettivo principale di una comunicazione sia rendere efficace la relazione comunicativa stessa, e far comprendere all’interlocutore i pensieri ed i sentimenti che si vogliono trasmettere. Tale prospettiva risulta fondamentale in un gruppo di lavoro (Quaglino, Casagrande, Castellano, 1992), per il quale la comunicazione diviene un processo chiave che permette il suo funzionamento e garantisce lo scambio di informazioni, finalizzandolo al raggiungimento dei risultati. Ma la comunicazione in un gruppo di lavoro non si rivela essenziale solo da un punto di vista di “trasmissione di informazioni”, essa è anche il terreno in cui può nascere un’elaborazione comune e una condivisione di significati all’interno di un contesto dotato di senso (Galimberti, 1994). Una tale visione del processo comunicativo induce a pensare che un gruppo di lavoro in

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi