Skip to content

International firm's Excellence - Limiti e paradossi delle valutazioni finanziarie

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Bortone
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Finanza
  Relatore: Francesco Colombi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

Si parte dall'analisi del concetto di eccellenza, non solo produttiva ma anche nelle scelte di orientamento e gestione delle imprese. Si passa, quindi, ad analizzare il settore dei Luxury Brands, con un'analisi finanziaria di tre gruppi del leusso quotati sulla Borsa di Milano. L'analisi dei gruppi BVLGARI, Marcolin e Bastogi analizza l'andamento del mercato e la creazione e diffusione di valore per gli azionisti, vedendo se l'eccellenza si rispecchia effettivamente anche nel management.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 1. CARATTERI DELLE IMPRESE ECCELLENTI 1.1. IL QUADRO DELLE DINAMICHE AZIENDALI L’analisi delle dinamiche aziendali è un processo complesso, in quanto necessita dello studio e della comprensione di molti e vari fattori. La realtà d’impresa si configura come un insieme di interconnessioni con l’esterno che implicano, da parte del management, una spiccata sensibilità ai diversi modi di fare e alle differenti culture. In particolare, il modus operandi tipico della cultura occidentale è orientato in modo diretto al business. Tale punto di vista, che risulta essere minoritario nel contesto mondiale, va relazionato con altri orientamenti, quali quello giapponese, che si focalizzano sulle relazioni e sull’importanza della negoziazione 1 . Calata in tale contesto, l’impresa deve essere organizzata e gestita secondo una forte impronta mercatistica, attraverso processi di comprensione, pianificazione, programmazione e controllo. Emerge, quindi, l’idea della finanza d’impresa come disciplina direzionale, che racchiude in sé gli obiettivi sia della funzione di marketing, sia della produzione 2 . L’obiettivo è il miglioramento, l’evoluzione, la modernizzazione, il tutto attraverso la sperimentazione e l’empirismo, seguendo il concetto di adhocrazia 3 . L’impresa, però, non si configura solamente come un complesso di risorse tecnico-economiche, ma si basa sull’azione coordinata di soggetti. Tale considerazione porta ad integrare i principi prettamente mercatistici con la dimensione organizzativa. Le relazioni aziendali interne ed esterne vanno configurate su schemi transazionali non rigidi, che tengano conto anche della razionalità ed emotività dei fattori. I risultati utili, infatti, si determinano solo attraverso la fase attiva dei capitali, con il concreto operare dei fattori della produzione 4 . Si ha lo spostamento del baricentro delle aziende moderne dal luogo dove si fabbrica il prodotto agli ambiti in cui emergono le decisioni vitali, dalle quali 1 Cfr. PARISI-CAREW E., CAREW D., FINCH F., STONER J., Leadership 2005: Office of the Future report, p. 4, Dicembre 2000. 2 Cfr. COLOMBI F., Strategia & Finanza – Modelli interpretativi e funzioni direzionali per i comportamenti finanziari dell’azienda, pp. 26-29, ETASLIBRI, Milano 1989. 3 Adhocrazia: neologismo che rimanda alla gestione rivolta all’imprevedibilità, alla flessibilità ed alla cultura dei compiti, in contrapposizione alla cultura burocratica. 4 Cfr. COLOMBI F., Strategia & Finanza – Modelli interpretativi e funzioni direzionali per i comportamenti finanziari dell’azienda, pp. 116-157, ETASLIBRI, Milano 1989.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi