Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

iTesi - Il tempo della mela

E’ ormai nota la grande influenza che l’azienda di Cupertino, in California negli States, riesce ad avere sui propri clienti. A tal punto che si possono non definire più clienti, bensì adepti. Adepti di un culto che ormai ha preso piede in tutto il mondo, con le sue numerosissime sfaccettature, estrosità, innovazioni e contributi al genere umano.
E’ curioso e allo stesso tempo inquietante vedere come sia stato possibile riuscire a portare il pensiero di tre ragazzi da un piccolo garage della Silicon Valley, al mondo intero in poco meno di quattro anni. Già, quattro anni. Altrettanto notevole è vedere come tutt’oggi questi ideali, uniti a strumenti di marketing e strategie aziendali di grande efficacia, si mantengano vivi e vigorosi all’interno di questa comunità di utenti.
Il percorso di studio che vado a presentare parte dall’analisi delle isotopie presenti nei materiali pubblicitari delle tre più famose campagne pubblicitarie Apple. Si analizzeranno i vari testi pubblicitari e si cercherà di dedurre il posizionamento strategico secondo gli schemi semiotici di Floch, Semprini e Ferraro. Questo in un inquadramento storico-economico, al fine di poter effettivamente constatare l’assiologia di marketing seguita dall’azienda nelle varie circostanze in cui le singole campagne pubblicitarie hanno avuto luogo. Per motivi di spazio e di tempo ho dovuto tralasciare lo studio degli slogan presenti nelle piccole pubblicità che ruotano attorno a queste campagne.Vedremo quali fu il tempo delle mele di questa società e di come sia divenuta, esattamente come accadde a Sophie Marceau, oggetto di un vero e proprio culto.

Mostra/Nascondi contenuto.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE LINGUISTICA E MULTIMEDIALE Curriculum in Comunicazione culturale, pubblicità e linguaggi multimediali  iTesi “Il Tempo della mela” RELATORE Alessandro Moscadi CANDIDATO Stefano Pintus Anno accademico 2008/2009

Laurea liv.I

Facoltà: Lettere

Autore: Stefano Pintus Contatta »

Composta da 60 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 8682 click dal 25/07/2011.

 

Consultata integralmente 5 volte.

Disponibile solo in CD-ROM.