Skip to content

La lingua straniera nella scuola elementare: mezzo di integrazione scolastica in quattro soggetti con handicap

Informazioni tesi

  Autore: Marta Dal Santo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Nicolette Whitteridge
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 67

La scuola elementare, configurandosi come “ambiente educativo di apprendimento” il cui compito specifico è la promozione di una “prima alfabetizzazione culturale”, ha per fine la “formazione dell'uomo e del cittadino” e garantisce il diritto allo studio per ciascun individuo da ottenere con itinerari individualizzati di comprensione per accogliere le diversità e impedire che si trasformino in disuguaglianza (I Nuovi Programmi della Scuola Elementare, 1985).
Nei Programmi dell’istruzione primaria del 1985 compaiono delle nuove discipline tra cui la seconda lingua, l'educazione al suono e alla musica, all'immagine e quella motoria.
Tali educazioni, caratterizzate dall'uso di linguaggi extra – verbali, permettono l'acquisizione di competenze espressive e comunicative che consentono un approccio più diretto e concreto alla realtà circostante, promuovendo lo sviluppo dell'intelligenza senso - motoria come base per la maturazione dell'intera personalità del bambino.
L'insegnamento della lingua straniera, in questo caso l'inglese, basandosi su un metodo funzionale – comunicativo che usufruisce dell'ausilio di codici alternativi a quello verbale per la più immediata accessibilità e immediatezza della comprensione sia globale che intuitiva (disegno, canzoni, cartelloni, gestualità, sussidi audio - visivi, gioco, drammatizzazione, …), rappresenta un'occasione supplementare all'educazione alla convivenza democratica e un importante momento di integrazione scolastica in alunni con handicap.
Durante la lezione di inglese ho constatato che tutti i bambini, siano essi “normali”, molto intelligenti o presentanti qualche deficit, si trovano al medesimo punto di partenza, cioè impegnati ad apprendere una nuova lingua: l'uso di linguaggi extraverbali, la mancanza o comunque il ridotto feedback negativo da parte dei compagni, l'atmosfera di gioco, l'interesse e la motivazione a stare con gli altri e a sentirsi come loro permettono ai soggetti con handicap un miglioramento delle competenze comunicative e un aumento della fiducia in se stessi, nella maggioranza dei casi e secondo il tipo e la gravità del deficit.
Dalla mia esperienza personale come insegnante elementare sia di lingua straniera che di sostegno, ho potuto notare come in molti casi la lezione di inglese possa venir vissuta dai soggetti con handicap come un produttivo momento di integrazione scolastica nel quale le dinamiche di gruppo specifiche della situazione producono un “ciclo percettivo” per cui, in base ad una prospettiva interazionista, le modificazioni nel processo interattivo - simbolico di percezione reciproca inducono la costruzione di una definita identità situazionale in tutti gli alunni, con particolare vantaggio di quelli che presentano sia difficoltà di apprendimento che di inserimento (Neisser, U., 1976, in A. Salvini, 1998, p.162).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione La scuola elementare, configurandosi come “ambiente educativo di apprendimento” il cui compito specifico è la promozione di una “prima alfabetizzazione culturale”, ha per fine la “formazione dell'uomo e del cittadino” e garantisce il diritto allo studio per ciascun individuo da ottenere con itinerari individualizzati di comprensione per accogliere le diversità e impedire che si trasformino in disuguaglianza (I Nuovi Programmi della Scuola Elementare, 1985). Nei Programmi dell’istruzione primaria del 1985 compaiono delle nuove discipline tra cui la seconda lingua, l'educazione al suono e alla musica, all'immagine e quella motoria. Tali educazioni, caratterizzate dall'uso di linguaggi extra – verbali, permettono l'acquisizione di competenze espressive e comunicative che consentono un approccio più diretto e concreto alla realtà circostante, promuovendo lo sviluppo dell'intelligenza senso - motoria come base per la maturazione dell'intera personalità del bambino. L'insegnamento della lingua straniera, in questo caso l'inglese, basandosi su un metodo funzionale – comunicativo che usufruisce dell'ausilio di codici alternativi a quello verbale per la più immediata accessibilità e immediatezza della comprensione sia globale che intuitiva (disegno, canzoni, cartelloni, gestualità, sussidi audio - visivi, gioco, drammatizzazione, …), rappresenta un'occasione supplementare all'educazione alla convivenza democratica e un importante momento di integrazione scolastica in alunni con handicap.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

handicap
sostegno
dinamiche di gruppo
gioco
scuola elementare
lingua inglese
stereotipi
feedback
interazionismo simbolico
lingua straniera
autostima
immagine di sè
alunni
drammatizzazione
ciclo percettivo
metodo funzionale - comunicativo
integrazione scoalstica
processo interattivo - simbolico
percezione reciproca
eterocronia
identità situazionale
pregiudizi
situated identity

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi