Skip to content

I servizi erogati dalle società sportive: il caso A.S. Bari

Informazioni tesi

  Autore: Piero Lisi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Vito Roberto Santamato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 131

Nella società contemporanea, le imprese del terzo settore attive nell’erogazione dei cosiddetti “servizi”, rivestono un ruolo fondamentale in quanto assorbono una quota di forza lavoro e di partecipazione al PIL nazionale ben superiore rispetto al settore agricolo e industriale.
Fra le tante aziende operanti in tale settore, quelle attive nell’ambito sportivo sono cresciute a dismisura negli ultimi anni, cambiandone notevolmente la realtà, in quanto lo sport non è più solo fonte di agonismo, competizione, divertimento e benessere fisico, ma anche e soprattutto di rilevanti guadagni sia per le società sportive stesse, che per le tante imprese che orbitano attorno a questo mondo, come quelle che producono attrezzature o impianti sportivi, quelle che si propongono come sponsor di club, atleti o eventi sportivi, e soprattutto quelle operanti nel settore dei media, che hanno contribuito alla diffusione dello sport presso il grande pubblico attraverso la televisione digitale, la telefonia mobile e soprattutto Internet.
Nella presente tesi ho pertanto analizzato innanzitutto i servizi in genere, definendo aspetti quali le principali caratteristiche che li distinguono dai beni industriali, il sistema di erogazione e i suoi elementi fondamentali, e per concludere le principali strategie di marketing mix che tali aziende devono elaborare per erogare un servizio di qualità e che soddisfi le aspettative dei clienti, sempre più esigenti, preparati e attivi nel processo di erogazione.
Nella seconda parte ho invece approfondito l’analisi sui servizi nel mondo dello sport, dapprima inquadrando il fenomeno nella società odierna, e successivamente analizzando le varie componenti della domanda e dell’offerta di sport, le strategie di marketing mix applicate a tale settore specifico, e soprattutto le varie partnership e i rapporti di sponsorizzazione che sempre più spesso coinvolgono le società sportive e le altre imprese operanti nei settori commerciale, industriale, dei servizi e dei media.
Nella terza ed ultima parte infine, ho analizzato il caso pratico relativo alla collaborazione instaurata, ormai già da cinque anni, dall’A.S. Bari, società di calcio professionistico che rappresenta la Città di Bari e la realtà sportiva pugliese più importante, e la Master Group Sport, società attiva nella prestazione di servizi di consulenza, marketing, comunicazione ed organizzazione di eventi sportivi, e che grazie all’esperienza professionale maturata nel tempo rappresenta oggi un punto di riferimento nel panorama italiano ed internazionale relativamente a questi settori di business, coinvolgendo sport quali appunto calcio, basket, volley, tennis, motori, tennis e rugby.
In particolare, mi sono soffermato dapprima sui principali servizi offerti dall’A.S. Bari, fra i quali la vendita dei biglietti e la comunicazione nei confronti dei tifosi e dei media, e infine sulle principali attività svolte dalla Master Group Sport per conto della prima nel campo del marketing e della comunicazione, relativamente soprattutto alla ricerca e gestione del rapporto con gli sponsor, ai servizi di ospitalità e all’organizzazione di eventi ed iniziative aventi ad oggetto il “galletto”, ovvero il logo che rappresenta l’A.S. Bari.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 PREFAZIONE Nella società contemporanea, le imprese del terzo settore attive nell‟erogazione dei cosiddetti “servizi”, rivestono un ruolo fondamentale in quanto assorbono una quota di forza lavoro e di partecipazione al PIL nazionale ben superiore rispetto al settore agricolo e industriale. Fra le tante aziende operanti in tale settore, quelle attive nell‟ambito sportivo sono cresciute a dismisura negli ultimi anni, cambiandone notevolmente la realtà, in quanto lo sport non è più solo fonte di agonismo, competizione, divertimento e benessere fisico, ma anche e soprattutto di rilevanti guadagni sia per le società sportive stesse, che per le tante imprese che orbitano attorno a questo mondo, come quelle che producono attrezzature o impianti sportivi, quelle che si propongono come sponsor di club, atleti o eventi sportivi, e soprattutto quelle operanti nel settore dei media, che hanno contribuito alla diffusione dello sport presso il grande pubblico attraverso la televisione digitale, la telefonia mobile e soprattutto Internet. Nella presente tesi ho pertanto analizzato innanzitutto i servizi in genere, definendo aspetti quali le principali caratteristiche che li distinguono dai beni industriali, il sistema di erogazione e i suoi elementi fondamentali, e per concludere le principali strategie di marketing mix che tali aziende devono elaborare per erogare un servizio di qualità e che soddisfi le aspettative dei clienti, sempre più esigenti, preparati e attivi nel processo di erogazione. Nella seconda parte ho invece approfondito l‟analisi sui servizi nel mondo dello sport, dapprima inquadrando il fenomeno nella società odierna, e successivamente analizzando le varie componenti della domanda e dell‟offerta di sport, le strategie di marketing mix applicate a tale settore specifico, e soprattutto le varie partnership e i rapporti di sponsorizzazione che sempre più spesso coinvolgono le società sportive e le altre imprese operanti nei settori commerciale, industriale, dei servizi e dei media. Nella terza ed ultima parte infine, ho analizzato il caso pratico relativo alla collaborazione instaurata, ormai già da cinque anni, dall‟A.S. Bari, società di calcio professionistico che rappresenta la Città di Bari e la realtà sportiva pugliese più importante, e la Master Group Sport, società attiva nella prestazione di servizi di consulenza,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi