Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Strategie delle attività extralberghiere: il caso Bed and Breakfast ''La Dolce Sosta''

L'elaborato è suddiviso in un approccio teorico e un approccio pratico che ha l'obiettivo di mettere in evidenza l'importanza dell'uso di strumenti di analisi, swot e pest, per la gestione di un attività extralberghiera, con la realtà come esempio pratico di un bed and breakfast e di alcune case vacanze in un territorio balneare.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE “Chi riesce a cogliere il vantaggio dalle varie opportunità che la vita gli offre è capace di interagire con l‟ambiente alimentando le sue potenzialità e acquistando un sempre maggiore livello di gratificazione personale”. Questa frase è alla base del concetto di agenticità di Albert Bandura, psicologo canadese, che riconosce lo stretto rapporto fra individuo, il suo comportamento e l‟ambiente che lo circonda. Il “triangolo” che si ricava è un ottimo spunto per mettere in parallelo impresa, ambiente in cui essa opera ed i conseguenti comportamenti che si vanno a generare. L‟ambiente è in effetti formato dall‟insieme delle azioni e degli atteggiamenti delle imprese che sono, a loro volta, altamente influenzate dagli andamenti, dalle dimensioni e dalla dinamicità dell‟ambiente. L‟impresa che si dedica ad un‟analisi strategica per meglio comprendere questa reciproca influenza, si garantisce molto probabilmente una migliore quota di mercato. Questa impresa opererà in maniera più efficiente ed efficace ottenendo benefici sicuri rispetto l‟impresa che non utilizza gli stessi strumenti pianificatori. L‟obiettivo di questo scritto è proprio portare in superficie l‟importanza di un uso costante di strumenti di analisi e di pianificazione in risposta alla instabilità che oggi l‟ambiente crea. Riuscire oggi in un ambiente così globalizzato ad individuare le più efficienti strategie da mettere in campo è un operazione difficoltosa che necessita dell‟uso di mezzi appropriati. Nel settore turistico poi il prodotto è intangibile, non riguarda un oggetto materiale bensì un‟esperienza complessiva. Il comportamento del cliente turistico è difatti condizionato dalla ricerca di soddisfare bisogni di tipo emozionale, ricerca di svago, di relax, bisogno di evasione e quindi un momento di pausa dalla routine ed ancora ricerca di un contatto con la natura o con la cultura. Nel settore delle attività extralberghiere in Italia, ancor di più con l‟introduzione del giovanissimo Bed and Breakfast, si riscontrano al contrario dei profondi limiti e delle mancanze generali nella gestione. Le stesse attività extralberghiere vengono

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Federico Salamone Contatta »

Composta da 72 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 955 click dal 28/07/2011.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.