Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La creazione di valore nelle società di gestione aeroportuale: il caso SAGA S.p.A

Il sistema del trasporto aereo ha subito profonde modifiche negli ultimi anni, indotte principalmente, dall’evoluzione della normativa di riferimento e dal processo di globalizzazione verificatosi nei mercati.
Il lavoro che seguirà sarà incentrato sull’analisi delle società di gestione aeroportuale. Dopo aver delineato le caratteristiche generali e l’evoluzione del settore, si passa ad esaminare un caso concreto rappresentato dalla SAGA Spa, società addetta alla gestione dell’Aeroporto di Pescara.
Particolare attenzione sarà data alle strategie e le condizioni verificatesi che hanno condotto alla creazione di valore.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Il sistema del trasporto aereo ha subito profonde modifiche negli ultimi anni,indotte principalmente,dall’evoluzione della normativa di riferimento e dal processo di globalizzazione verificatosi nei mercati. La prima causa,che va anche sotto il nome di “deregulation”,ha profondamente rivoluzionato il metodo di tariffazione e di gestione del trasporto aereo. Con la deregulation le compagnie aeree hanno visto scomparire barriere e vincoli che ne hanno limitato per molti anni la crescita e lo sviluppo. Anche la globalizzazione dei mercati si è dimostrata determinante nella crescita della domanda di trasporto aereo,diventato un insostituibile mezzo di trasferimento che permette il collegamento da una parte all’altra del globo terrestre in poche ore. L’incremento dei rapporti commerciali e la conseguente esigenza di trasferimento di persone e cose su distanza sempre maggiori,ha fatto si che il trasporto aereo assumesse un ruolo fondamentale nel panorama economico moderno. Quale effetto della deregulation e della globalizzazione dei mercati,l’impressionante crescita del traffico aereo ha quindi,progressivamente,portato ad ampliare tutte le infrastrutture necessarie per il suo funzionamento,nonché il riflesso più importante,a rafforzare le strutture aeroportuali. Un ulteriore ripercussione si è registrata sugli scali,con la nascita di strutture nuove,caratterizzate da interessanti opportunità di crescita. Con il loro ingresso,i privati,attratti da questo investimento,sono così via via subentrati allo Stato che,storicamente,da sempre ha controllato e gestito gli aeroporti.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Scienze Manageriali

Autore: Giorgio Vaddinelli Contatta »

Composta da 240 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 534 click dal 15/10/2013.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.