Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

I prodotti finanziari derivati: l'esperienza italiana

Il sistema economico internazionale è stato oggetto di numerose trasformazioni negli ultimi decenni.
L'evoluzione della domanda e le diverse esigenze degli operatori sono alla base dello sviluppo di nuovi mercati, tra cui quello dei ''derivati'', ossia dei ''futures'' e delle ''options''. Negli ultimi anni si è, infatti, assistito ad un costante incremento di volumi, di nuovi contratti e nuovi tipi di contrattazione.
La tesi è stata scritta da un trader professionista che opera costantemente su questi mercati da diversi anni e quindi ha anche descritto degli esempi provenienti da esperienza diretta.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Il sistema economico internazionale è stato oggetto di numerose trasformazioni negli ultimi decenni. In particolare, l’evoluzione della domanda e le diverse esigenze degli operatori sono alla base dello sviluppo di nuovi mercati quali il mercato dei futures e delle options che, a partire dagli anni ’80 hanno visto un costante incremento di volumi, nuovi contratti e nuovi tipi di contrattazione. Peculiarità di questi mercati è quella di cercare di creare un sistema di contrattazione trasparente, economico e liquido. La denominazione “prodotti derivati” non è casuale, infatti essi nascono da una attività sottostante che varia a seconda del tipo di mercato che si sta trattando. Attualmente esistono futures e options su prodotti agricoli, materie prime, valute, tassi di interesse, titoli obbligazionari e indici di mercato azionari. La “derivazione” è una relazione ben precisa, descrivibile per via analitica, attraverso la quale è possibile giungere alla determinazione del prezzo di equilibrio del derivato (detto fair- value o valore teorico) partendo dal prezzo dell’attività sottostante.

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Rita Pietrarolo Contatta »

Composta da 132 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7581 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 16 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.