Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La Moda In Second Life

Questa tesi vorrebbe analizzare la relazione esistente tra i mondi virtuali (in particolare quello di Second Life) e la realtà, con un’attenzione particolare rivolta al campo della moda. Si cerca inoltre di comprendere i motivi che inducono molte aziende di moda ad intraprendere attività commerciali all’interno di questi mondi virtuali e in che modo tali aziende possono trarne dei vantaggi.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 1. Introduzione Questa tesi vorrebbe analizzare la relazione esistente tra i mondi virtuali e la realtà, con un‟attenzione particolare rivolta al campo della moda. Si cerca inoltre di comprendere i motivi che inducono molte aziende di moda ad intraprendere attività commerciali all‟interno di questi mondi virtuali e in che modo tali aziende possono trarne dei vantaggi. “I grandi brand della moda si sono sempre proposti come leader per la creazioni di immagini sofisticate ed un marketing all’avanguardia, ma evidentemente ancora non tutte hanno assimilato l’importanza della rete (…)”. 1 La presenza dei brand nella rete, infatti, diventa sempre più importante e decisiva per il loro successo. Attraverso questo tipo di comunicazione e di marketing i brand della moda e i grandi marchi del lusso possono avvicinare e farsi conoscere da un pubblico davvero molto vasto. Nonostante l‟iniziale diffidenza nell‟accettare la rete come veicolo di marketing “tutti gli attori del settore si sono resi conto che ormai è indispensabile essere fortemente in rete, basti pensare a quello che è successo nel 2009, anno in cui l‟industria ha dovuto affrontare una crisi praticamente senza precedenti con fatturati in ribasso mentre il traffico sulla rete verso i brand del lusso è aumentato di una media pari circa al 60%.” 2 Ci sono svariati metodi per servirsi efficacemente della rete internet, ad esempio si possono sfruttare i siti web, i blog, i social network ed infine anche le realtà virtuali. “In ogni caso ora che si è fatta strada la percezione dell’assoluta importanza strategica del web, questo mezzo sta diventando sempre più centrale nei piani di marketing.” 3 1 Sergio Fintoni, No limits. Presente e futuro del fashion marketing, Milano, Franco Angeli, 2010, p.94 2 Sergio Fintoni, No limits. Presente e futuro del fashion marketing, Milano, Franco Angeli, 2010, p.93 3 Sergio Fintoni, No limits. Presente e futuro del fashion marketing, Milano, Franco Angeli, 2010, p.94

Laurea liv.I

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Elisa Cuna Contatta »

Composta da 44 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2318 click dal 30/08/2011.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.