Skip to content

Gerhard Richter - L'astrazione nella figurazione

Informazioni tesi

  Autore: Marika Sartori
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2010-11
  Università: Accademia di Belle Arti
  Facoltà: Design e Arti
  Corso: Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Franca Corradini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 151

Nella pittura di Gerhard Richter, la rappresentazione come riproduzione e la forma astrattamente gestuale stiano l’una accanto all’altra con pari dignità, come possibilità di acquisizione della realtà. La sua pittura si sforza di rompere e mettere in dubbio la chiarezza dell’immagine rendendo irriconoscibile il soggetto e mettendo in discussione la stessa oscillando tra astrazione e figurazione. Il suo atteggiamento verso l’immagine rimane oggettivo anche quando inizia nella metà degli anni Settanta a dipingere quadri astratti che, attraverso i colori e l’uso della racla, sottrae la pittura mettendo in luce lo sgretolarsi della materia avvicinandosi cosi al processo della sfocatura. Questo processo viene illustrato nella sua raccolta e documentazione Atlas, un archivio di immagini raccolte come modelli iconografici per la sua pittura. L’Atlas che segue tutt’oggi il lavoro dell’artista, inizialmente conteneva immagini fotografiche che Richter raccolse già agli inizi degli anni Sessanta da riviste dell’epoca e da album di famiglia. Successivamente le fotografie vengono scattate da lui stesso durante i suoi viaggi e l’Atlas inizia a contenere anche degli schizzi, disegni e progetti. L’Atlas viene letto dai critici come tramite della memoria sia autobiografica che collettiva. Esso è quindi una gran testimonianza della società di quel periodo ed è importante dal momento in cui nella Germania del dopoguerra aleggiava un sentimento collettivo di negazione e rimozione della memoria culturale tedesca. Riportando l’attenzione sui lavori astratti di Richter, ho cercando di capire il loro svolgimento e la loro evoluzione, ricordando sempre che i quadri astratti di Richter rappresentano porzioni riprese dalla realtà. Si colgono i cambiamenti degli aspetti formali che compongono questi lavori, come per esempio nelle prime opere astratte erano presenti numerosi tagli e diverse direzioni di pennellate che aumentavano la profondità dell’opera mentre in opere successive vengono applicati strati di colore che attraversano tutta la superficie con movimenti verticali oppure orizzontali che coprono gli strati inferiori. Richter non inventa o trascrive un’immagine, ma assiste alla genesi delle sue opere e all’autonomia dei mondi che rappresentano. Le sue numerose mostre personali come la retrospettiva nel 2002 al Museum of Modern Art di New York chiamata “Forty years in Painting” curata da Robert Stoor lo hanno collocato tra i più importanti artisti del XX secolo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
In copertina: Abstraktes Bild, olio su tela, 280X280 cm, 2009, (CR 912-1) GERHARD RICHTER L’astrazione nella figurazione Accademia Di Belle Arti Firenze Corso di Pittura Prof. Uamberto Bisi Tesi di storia dell’arte: Relatore Prof. Franca Corradini Candidata: Marika Sartori Anno Accademico 2010/2011

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

germania
astrazione
atlas
gerhard richter
rinnegazione tedesca
archiviazione di immagini

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi