Skip to content

La colpa e il ragionamento emozionale

Il presente lavoro prende avvio da alcuni importanti interrogativi: “gli stati emozionali attivi in un dato momento nella mente di un individuo, influenzano i suoi processi cognitivi? E, nel caso, in quale direzione? In particolare, le emozioni quali il senso di colpa influenzano, in modo peculiare, i processi di ragionamento?”.
La ricerca scientifica svolta in psicologia cognitiva negli ultimi venti anni ha demolito l’idea che la mente funzioni in modo razionale. In riferimento a ciò, nel I capitolo di questa tesi, dedicato al ragionamento probabilistico, viene messo in evidenza come nelle condizioni di incertezza, tipiche della vita quotidiana, si decide e si sceglie in modo irrazionale, vale a dire senza rispettare né il principio economico della massimizzazione dell’utile atteso né le prescrizioni bayesiane del calcolo delle probabilità. Viene, inoltre, mostrato quanto gli individui, limitati razionalmente, ricorrano alle cosiddette euristiche, strategie semplificate di ragionamento, per formulare giudizi e fare delle scelte.
Di particolare importanza, per il nostro lavoro, è l’euristica del ragionamento emozionale, secondo la quale si tende a formulare giudizi o valutazioni in base alle emozioni esperite in un dato momento.
Nel II capitolo, vengono presentati i diversi approcci che in psicologia cognitiva hanno indagato sperimentalmente il ruolo e l’influenza delle differenti emozioni sul giudizio e sulla scelta. In particolare, si prenderanno in esame i modelli basati sulla “valenza” delle emozioni, sulla tendenza alla stima e più dettagliatamente, quello dell’affect-as-information.
In linea con questo ultimo modello, l’esperimento presentato nel III capitolo, si propone di verificare se e come le scelte, in condizioni di incertezza, siano influenzate da uno specifico stato emozionale, e di indagare il ruolo che alcune emozioni, quali il senso di colpa, esercitano sui processi di ragionamento. Più nello specifico, lo scopo del nostro lavoro, è verificare se l’attivazione di uno stato emozionale di colpa possa aumentare il senso di pericolo e produrre una maggiore insoddisfazione per le performance preventive messe in atto, anche quando la fonte del senso di colpa esperito non ha niente a che fare con la situazione di pericolo che deve essere valutata.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Il presente lavoro prende avvio da alcuni importanti interrogativi: “gli stati emozionali attivi in un dato momento nella mente di un individuo, influenzano i suoi processi cognitivi? E, nel caso, in quale direzione? In particolare, le emozioni quali il senso di colpa influenzano, in modo peculiare, i processi di ragionamento?”. La ricerca scientifica svolta in psicologia cognitiva negli ultimi venti anni ha demolito l’idea che la mente funzioni in modo razionale. In riferimento a ciò, nel I capitolo di questa tesi, dedicato al ragionamento probabilistico, viene messo in evidenza come nelle condizioni di incertezza, tipiche della vita quotidiana, si decide e si sceglie in modo irrazionale, vale a dire senza rispettare né il principio economico della massimizzazione dell’utile atteso né le prescrizioni bayesiane del calcolo delle probabilità. Viene, inoltre, mostrato quanto gli individui, limitati razionalmente, ricorrano alle cosiddette euristiche, strategie semplificate di ragionamento, per formulare giudizi e fare delle scelte. Di particolare importanza, per il nostro lavoro, è l’euristica del ragionamento emozionale, secondo la quale si tende a formulare giudizi o valutazioni in base alle emozioni esperite in un dato momento. Nel II capitolo, vengono presentati i diversi approcci che in psicologia cognitiva hanno indagato sperimentalmente il ruolo e l’influenza delle differenti emozioni sul giudizio e sulla scelta. In particolare, si prenderanno in esame i modelli basati sulla “valenza” delle emozioni, sulla tendenza alla stima e più dettagliatamente, quello dell’affect-as- information. In linea con questo ultimo modello, l’esperimento presentato nel III capitolo, si propone di verificare se e come le scelte, in condizioni di incertezza, siano influenzate da uno specifico stato emozionale, e di indagare il ruolo che alcune emozioni, quali il senso di colpa, esercitano sui processi di ragionamento. Più nello specifico, lo scopo del nostro lavoro, è verificare se l’attivazione di uno stato 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Manuela Floris
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Amelia Gangemi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 81

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

performance
psicologia cognitiva
razionalità
emozioni
euristiche
scelte
bayes
processi cognitivi
stati emozionali
ansia, gioia, colpa
ragionamento probabilistico
euristica del ragionamento emozionale
valenza delle emozioni
affect as information

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi