Skip to content

Le Strategie di Internazionalizzazione d'Impresa - Il Caso Lacote

Informazioni tesi

  Autore: Elena Righi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Comunicazione nell'Impresa e nelle Organizzazioni Internazionali
  Relatore: Tiziano Bursi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

Il presente lavoro cerca di descrivere e spiegare la natura e la dinamica del processo di internazionalizzazione delle imprese, attraverso l’analisi delle forme di presenza e del modello di azione manageriale adottati da una piccola media impresa modenese operante nel settore cosmetico, Lacote.
L’interesse nei confronti di questa tematica è scaturito dalla lettura di diversi libri e manuali sul processo di internazionalizzazione delle imprese, fenomeno che da alcuni anni sta modificando intensamente gli scenari economici. L’analisi del fenomeno dell’internazionalizzazione si è concentrato in modo particolare sulle piccole e medie imprese, in quanto sono proprio queste ad incontrare le maggiori difficoltà operative sui mercati esteri. Inoltre, la mia esperienza di tirocinio, della durata di tre mesi, presso l’azienda Lacote (San Prospero, Modena), mi ha permesso di constatare da vicino le problematiche di natura operativa e di prodotto, che quotidianamente una piccola media impresa si trova ad affrontare nel processo di espansione sui mercati esteri.
Lo studio è suddiviso in quattro capitoli. Il primo capitolo traccia un quadro completo del settore cosmetico considerandone gli aspetti economici e gestionali. Il secondo capitolo analizza la strategia di marketing internazionale, nel relativo coordinamento e nel marketing mix (prodotto, prezzo, canale di entrata, canale distributivo, mezzi promozionali). Il terzo capitolo esamina le strategie di internazionalizzazione adottate da Lacote sui mercati esteri, in particolare sul mercato tedesco. Il quarto capitolo, infine, propone un piano di marketing per Lacote su questo mercato.
Per quanto riguarda i risultati emersi da questo lavoro, si vuole innanzitutto sottolineare come il processo di globalizzazione, che investe oggi un numero crescente di settori economici, fa sì che l’internazionalizzazione rappresenti una fase imprescindibile per lo sviluppo delle imprese. L’emancipazione internazionale delle piccole e medie imprese, in grado di ritagliarsi nicchie ad elevato grado di specializzazione è infatti legato alla partecipazione a circuiti internazionali di scambio, in grado di alimentare in modo costante processi di innovazione organizzativa e commerciali interni. Il caso Lacote, esaminato in questo lavoro, ha fornito a tale proposito sostanziali conferme: - la piccola media impresa è in grado di creare e consolidare relazioni di lunga durata con paesi esteri; - l’apertura ai mercati internazionali stimola costantemente l’innovazione tecnologica e di prodotto; - la dimensione dell’impresa non è un pre-requisito essenziale per l’espansione sui mercati internazionali, ma può essere un elemento irrilevante rispetto alla capacità di collegarsi in modo stabile con gli interlocutori esteri. L’analisi condotta ha infine portato alla luce come il settore della cosmesi naturale sia, a dispetto di molti altri, un settore in forte crescita.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
9 CAPITOLO 1 IL MERCATO DEL WELLNESS 1.1 Definizione Il mercato del benessere è stato caratterizzato negli ultimi anni da un elevato sviluppo nel nostro Paese, come risulta da diverse ricerche realizzate su questa tematica 1 . Va poi rilevato un crescente interesse da parte di vari ricercatori afferenti a diverse discipline, tra cui la sociologia, la psicologia, la medicina, il marketing, le scienze motorie, l’ergonomia, l’antropometria ed altre ancora, che trattano il tema del benessere sia pure con strumenti di analisi differenziati; ne risulta che il concetto di benessere appare di difficile delimitazione. Ad esempio, il benessere potrebbe essere inteso come welfare, in una accezione “collettiva”; in questo caso, verrebbero presi in considerazione differenti aspetti tipici della società (tra cui i livelli di istruzione, di previdenza, di tutela della salute ecc.). A tale proposito, Lambin (2000) 2 sostiene che: “i lavori degli psicologici ci permettono di distinguere tre orientamenti motivazionali generali, suscettibili di evidenziare una grande diversità di comportamenti e che appaiono come fattori esplicativi del benessere generale dell’individuo. Queste determinanti possono essere definite con tre termini: comfort, piacere e stimolo”, le cui relazioni sono illustrate nella Figura 1.1. Figura 1.1 Le determinanti del benessere Carenza specifica Malessere diffuso Riduzione delle tensioni Lotta contro la noia COMFORT PIACERE STIMOLO (dinamico) BENESSERE GENERALE 1 E’ possibile osservare che questo mercato presenta una forte evoluzione in tutti i principali paesi industrializzati; se ne riscontra un iniziale sviluppo negli Stati Uniti ed una successiva diffusione in Europa e in Italia. 2 J.J. Lambin, Marketing strategico e operativo, McGraw-Hill, Milano, 2000, p.91

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi