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Il controllo statistico della qualità in fase di accettazione

Il presente studio di tesi nasce dall’esigenza di approfondire conoscenze prettamente teoriche riguardanti un particolare campo della qualità: il controllo in fase di accettazione. Negli ultimi anni, infatti, il numero di realtà industriali che ha investito nel concetto di “ispezione” è esponenzialmente aumentato.
Affinché le esigenze dei consumatori possano essere soddisfatte, il prodotto deve derivare da un ciclo produttivo stabile e ripetibile. Il controllo statistico di un processo costituisce un insieme di potenti strumenti, utili per raggiungere, appunto, tale stabilità desiderata e per migliorare la produttività.

Il lavoro è così articolato:
Il primo capitolo introduce il concetto di qualità mediante alcune definizioni date, nel corso degli anni, da autori riconosciuti a livello mondiale come i padri fondatori delle teorie sulla gestione della qualità. Un sintetico viaggio nella storia permetterà di farsi un'idea di come tale concetto si sia evoluto ed abbia assunto i connotati gestionali attuali.
Il capitolo immediatamente successivo offrirà una presentazione del ruolo del Controllo Statistico di Processo, annoverandone vantaggi e peculiarità.
I capitoli finali entreranno nel cuore dell’argomento, definendo concetti, metodi e linee guida per l’attività di controllo nella fase di accettazione, mediante l’utilizzo di una particolare tecnica statistica denominata “campionamento”.
La tesi si concluderà con alcune considerazioni che, sulla base delle difficoltà incontrate, andranno a descrivere le scelte effettuate e gli opportuni suggerimenti.

Laurea liv.I

Facoltà: Ingegneria

Autore: Emanuela Candida Palaia Contatta »

Composta da 90 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3804 click dal 26/09/2011.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.