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Fattori cognitivi e psicologici in pazienti con cardiopatie congenite: risultati iniziali

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Albano
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze della Mente
  Relatore: Francesca Bosco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 123

Gli individui affetti da cardiopatia congenita (CHD) sono frequentemente esposti a consistenti difficoltà cognitive e comportamentali. Se numerosi studi hanno dimostrato la presenza di tali problematiche in bambini ed adolescenti affetti da CHD, il presente studio dimostra il persistere dei deficit cognitivi e di teoria della mente anche in individui adulti affetti da cardiopatia congenita.
La gravità di alcune cardiopatie congenite è tale da richiedere un immediato intervento di correzione chirurgica, al fine di evitare la morte del neonato in pochi giorni. Le tecniche di intervento di correzione, utilizzate nel trattamento delle cardiopatie congenite, hanno subito una notevole trasformazione negli ultimi quindici anni grazie al progressivo miglioramento degli apparecchi ecocardiografici e all'ideazione di speciali cateteri e dispositivi. Attraverso varie funzioni, quali ad esempio, la monodimensionale, la bidimensionale, la Doppler e il colore, questi strumenti forniscono numerosi parametri sia di tipo anatomico che di tipo funzionale ed emodinamico. Ad oggi, l'ideazione di speciali dispositivi medici ha permesso di correggere molte cardiopatie, evitando, se possibile, l'intervento chirurgico.
L'intervento di correzione chirurgica coinvolge particolarmente la vita del paziente affetto da cardiopatia congenita (Congenital Heart Defect; CHD), determinando forti ripercussioni sia dal punto di vista emotivo, sia nell'affrontare le singole scelte della vita. Pertanto, in questo studio mi propongo di verificare la presenza di deficit di tipo cognitivo nei pazienti adulti con cardiopatie congenite, esplorando le principali funzioni cognitive, quali intelligenza e capacità di astrazione, memoria, attenzione, fluenza verbale e abilità di categorizzazione.

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3 INTRODUZIONE Le cardiopatie congenite sono definite in medicina come un insieme di difetti organici del cuore presenti fin dalla nascita e prodotti di aberrazioni nella normale fase intrauterina di sviluppo del feto. Queste possono comprendere: pervietà del dotto arterioso e finestra aorto-polmonare, difetti del setto interatriale e interventricolare, difetti atrioventricolari, ritorno venoso polmonare anomalo, tronco arterioso comune, stenosi polmonare, ateresia della tricuspide, atresia polmonare (Annoni, 2008). La gravità di alcune cardiopatie congenite è tale da richiedere un immediato intervento di correzione chirurgica, al fine di evitare la morte del neonato in pochi giorni (Agnetti, 2010). Le tecniche di intervento di correzione, utilizzate nel trattamento delle cardiopatie congenite, hanno subito una notevole trasformazione negli ultimi quindici anni grazie al progressivo miglioramento degli apparecchi ecocardiografici e all‟ideazione di speciali cateteri e dispositivi. Attraverso varie funzioni, quali ad esempio, la monodimensionale, la bidimensionale, la Doppler e il colore, questi strumenti forniscono numerosi parametri sia di tipo anatomico che di tipo funzionale ed

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Parole chiave

teoria della mente
valutazione neuropsicologica
cardiopatia congenita
funzioni cognitive
adulti chd

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