Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Tanker market

L’elaborato tratta l’argomento del "Tanker Market" con tutte le sue caratteristiche e ed i soggetti coinvolti, con uno specifico riferimento al tanker broker, protagonista indiscusso del suddetto mercato e presente lavoro. La tesi si divide in due parti: nella prima parte viene trattato il mercato fisico ed il mercato derivato dei prodotti alla rinfusa liquidi trasportati via mare, del loro andamento pre – crisi / durante / post - crisi ed i mercati di riferimento. Inoltre, verranno specificatamente trattati tutti quelli che devono essere i fattori a conoscenza del broker, tutto quello che comprende e riguarda questo mercato dall’esplicazione dell’andamento di domanda e offerta, la ciclicità del mercato stesso e i costi che lo caratterizzano; concluderemo il testo trattando l’andamento del mercato dal punto di vista teorico ed analitico, dei diversi indici e di quelli che erano e sono i comportamenti. Tutti fattori che sono alla base dell’attività del broker marittimo. Gli indici, tra cui il più importante è il Worldscale, ampiamente discusso nel nostro elaborato, oltre che definire livelli di nolo si rivelano utili all’operatore per altri scopi, i quali sono descritti e discussi i modo esaustivo. Successivamente, la trattazione dei future e del mercato dei derivati definisce quelli che sono i confini di un “mercato nuovo”, cioè quello finanziario dei derivati, sul quale il broker si è affacciato da qualche anno e che sta assumendo sempre più rilevanza all’interno del settore. Nella seconda parte si analizza la figura dello shipbroker sotto un profilo normativo ed operativo: la figura del broker è segmentata in considerazione dei settori che si vanno a trattare ed in riferimento alla specializzazione dello stesso; in questo elaborato è stata messa in risalto quella che è la figura dello shipbroker nel comparto tanker, quindi riferito a quelli che sono i traffici di merci alla rinfusa liquide. L’elaborato per quanto concerne la parte sullo shipbroker, tratta argomenti tecnici ed estremamente specifici del settore, considerando quelli che sono i principi secondo il quale questa figura deve operare e le metodologie operative tramite le quali la trattativa viene portata a termine. Si conclude con l'analisi delle clausole di uno dei form più utilizzati del settore, cioè l'AsbatankVoy.
Conclusione finale, intervista ad uno degli operatori ed esperti e più in mostra a livello nazionale ed internazionale.

Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO PRIMO CARATTERISTICHE ED ANDAMENTO DEL TANKER MARKET 1.1 Cenni generali Questo capitolo è interamente dedicato al mercato, alle caratteristiche del mercato in primis, per poi fare un analisi dell’andamento di tutti gli indici di riferimento, che lo caratterizzano. È importante dare una descrizione di quelle che sono le caratteristiche del “mercato del trasporto alla rinfusa”, in quanto i suoi aspetti peculiari devono far parte del bagaglio culturale e specialistico del broker; la figura oggetto del nostro elaborato, infatti, deve conoscere e anzi essere in grado di interagire con tutte quelle che sono le funzioni e le performance del il mercato, al fine di essere una parte attiva all’interno dello stesso e di poter consigliare e prevedere al meglio tutto quello che in ambito di “trattativa” è sempre legato all’andamento ed alla conoscenza del mercato stesso. Analizzare quelle che sono le caratteristiche basilari del mercato può sembrare riduttivo o inutile, ma è opportuno chiarire questi aspetti in quanti elementi che indirettamente potrebbero sembrare al di fuori del campo di applicazione di un broker, in realtà lo coinvolgono a pieno titolo, come può essere la conoscenza dei costi che gravano sull’armatore, il profilo della domanda e dell’offerta e le conseguenti evoluzioni, come anche la ciclicità che caratterizza il mercato ecc... Tutti questi aspetti verranno discussi nel proseguo del capitolo e la loro importanza verrà compresa e connessa direttamente a quello che è l’operato del broker. Come detto fino ad ora il broker è una figura estremamente specializzata, la quale specializzazione avviene per linee di business: avremo quindi mediatori orientati al carico, altri alla nave, altri ai principals. Ci sarà chi approfondisce aspetti tecnici e commerciali di specifiche tipologie di carico o di navi; oppure le diverse esigenze di un unico principal; o ancora i problemi e le particolarità di specifiche aree geografiche. Tutti questi sono aspetti che verranno trattati ed analizzati prima in generale e poi riferendoci alla forma di mercato oggetto del nostro studio, “il tanker” Per quelle che sono le caratteristiche distintive ed omogenee di tutti i mercati del trasporto merci alla rinfusa, è giusto definire che: - Il mercato presenta caratteristiche di “concorrenza perfetta”; 5

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Economia

Autore: Francesco Valmiro Contatta »

Composta da 160 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 415 click dal 30/09/2011.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.