Skip to content

Luxury Family Business: longevità e continuità nelle imprese familiari dei mercati di alta gamma. Teoria e casi di specie.

Informazioni tesi

  Autore: Virginia Prudenza
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Comunicazione d'Azienda
  Relatore: Fabrizio Mosca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 196

Le imprese familiari rappresentano una parte importante dello scenario economico e sociale di molte realtà nazionali (Shanker & Astrachan, 1996; Venter et al., 2005; Lee, 2006). Sono, infatti, la tipologia proprietaria e di gestione aziendale più diffusa nel mondo intero e spesso fanno registrare performance superiori in confronto alle imprese ad azionariato diffuso (Anderson & Reeb, 2003).

Tuttavia, in genere non sopravvivono a lungo e conservano una dimensione piccola per tutta la loro esistenza: infatti, solo il 30% delle aziende raggiunge la seconda generazione e un risicato 15% riesce ad arrivare alla terza generazione (Matthews et al., 1999; Ibrahim et al., 2009).

La principale differenza tra le imprese che sopravvivono per decenni, anche per secoli, e hanno successo, rispetto a quelle che invece falliscono, risiede spesso nel saper cogliere le opportunità e i cambiamenti che si verificano nel mercato, coniugando tale capacità con una corretta gestione delle dinamiche aziendali e familiari: la proprietà, il business e la famiglia, per creare un vantaggio competitivo difficilmente replicabile (Tagiuri & Davis, 1992; Zahra & Sharma, 2004).

L’intento del presente lavoro è quello di analizzare come la componente familiare sia influenzata o influenzi a sua volta il mercato dei beni di lusso. La letteratura sull’argomento è scarsa, per cui si partirà da un’analisi del mercato del lusso, e da quello dalle caratteristiche peculiari delle imprese familiari, per comprendere le dinamiche alla base della longevità e del successo di alcune imprese.

I fattori che influiscono sulla vita di un’azienda nel mercato dei beni di lusso verranno indagati a fondo, per individuare come le aziende familiari gestiscano il processo di sviluppo dei nuovi prodotti, come comunichino la qualità e la storicità dei propri marchi all’esterno, come reagiscano ai periodi di crisi e come implementino il passaggio generazionale con successo. Il tutto per comprendere quali siano e come agiscano tali fattori per garantire la longevità di un’azienda familiare che opera in un mercato legato alla produzione di beni di alta gamma.

Tale studio prende le mosse da un’accurata analisi della letteratura presente sull’argomento, per poi procedere con la somministrazione di interviste approfondite in aziende familiari produttrici di beni di alta gamma, per sondare le ragioni del successo o della crisi, per comprendere le ragioni delle scelte operate e per capire come le aziende si preparano al futuro che verrà.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 INTRODUZIONE Le imprese familiari rappresentano una parte importante dello scenario economico e sociale di molte realtà nazionali (Shanker & Astrachan, 1996; Venter et al., 2005; Lee, 2006). Sono, infatti, la tipologia proprietaria e di gestione aziendale più diffusa nel mondo intero e spesso fanno registrare performance superiori in confronto alle imprese ad azionariato diffuso (Anderson & Reeb, 2003). Tuttavia, in genere non sopravvivono a lungo e conservano una dimensione piccola per tutta la loro esistenza: infatti, solo il 30% delle aziende raggiunge la seconda generazione e un risicato 15% riesce ad arrivare alla terza generazione (Matthews et al., 1999; Ibrahim et al., 2009). La principale differenza tra le imprese che sopravvivono per decenni, anche per secoli, e hanno successo, rispetto a quelle che invece falliscono, risiede spesso nel saper cogliere le opportunità e i cambiamenti che si verificano nel mercato, coniugando tale capacità con una corretta gestione delle dinamiche aziendali e familiari: la proprietà, il business e la famiglia, per creare un vantaggio competitivo difficilmente replicabile (Tagiuri & Davis, 1992; Zahra & Sharma, 2004). L‟intento del presente lavoro è quello di analizzare come la componente familiare sia influenzata o influenzi a sua volta il mercato dei beni di lusso. La letteratura sull‟argomento è scarsa, per cui si partirà da un‟analisi del mercato del lusso, e da quello dalle caratteristiche peculiari delle imprese familiari, per comprendere le dinamiche alla base della longevità e del successo di alcune imprese. I fattori che influiscono sulla vita di un‟azienda nel mercato dei beni di lusso verranno indagati a fondo, per individuare come le aziende familiari gestiscano il processo di sviluppo dei nuovi prodotti, come comunichino la qualità e la storicità dei propri marchi all‟esterno, come reagiscano ai periodi di crisi e come implementino il passaggio generazionale con successo. Il tutto per comprendere

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi