Skip to content

Tabloidization and settimanalizzazione

Informazioni tesi

  Autore: Tania Laganà
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Scienze per la Comunicazione Internazionale
  Relatore: Iain Halliday
  Lingua: Inglese
  Num. pagine: 139

The object of this thesis is to analyse the tabloidization phenomenon. This phenomenon took off in the Anglophone countries, where the distinction between broadsheets and tabloids has always been a clear one. Indeed market requirements restricted this gap and so the quality press began to assume some of the tabloids’ characteristics, giving birth to tabloidization. The aim of this thesis will be to analyse this phenomenon form a trans-national perspective, comparing the English and Italian situation.
To this end, in the first chapter the evolution of English and Italian journalism will be dealt with. The first, in a market-oriented standpoint, developed two different kinds of newspapers according to different kinds of targets: broadsheets for upper classes and tabloids for working classes. The Italian context is completely different as it was guided more by political interests than a market-oriented attitude. This kind of political bias was also caused by a weak industrial system. Only from the seventies and eighties of the twentieth century did the Italian system also adopt a market-oriented attitude, provoking a general change.
In the second chapter a tabloid and a broadsheet will be analysed in order to highlight the differences. Subsequently, attention will be focused on the language used by those two different kinds of newspapers.
Finally a comparison will be made between two Italian newspapers: a weekly and a daily, following the same analytical method used in the English newspapers analysis. In the last part of the chapter the tabloidization and settimanalizzazione processes will be analysed, reaching the conclusion that the above-mentioned phenomena are equivalent and that through those processes the Italian and British press are more similar than ever.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7     IN T R O DU C T I O N The word tabloid is an old one that derives from the pharmaceutical field, in fact a tablet is still a name we give to a particular form of administering medicine. The term was then transferred to the media for the narcotic effect that both things had on their users and for the compressed form that kind of journalism have. So in the first part of the 20 th century the term was used to refer to the smaller size newspapers, with short articles and a large use of photographs and a particular concern for entertainment. This kind of journalism was considered less serious than that practised by the broadsheets, the newspapers characterized by a larger size and longer articles that regarded hard news. Academics and readers have seen that this discrepancy is being filling by the current tabloidization trend. The word tabloidization is a fairly new one used to indicate the process through which the quality press adopts some of the tabloid features. There are many definitions of this word. There is according to which tabloidization is downgrading of hard news and upgrading of sex, scandal and infotainment Jostein Gipsrud in

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

storia
giornalismo
giornali
quotidiani
tabloid
settimanali
broadsheet
settimanalizzazione
tabloidization
mielismo
esser

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi