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Su ''Sphinx'' di Anne F. Garréta

Il post-modernismo in Francia nel romanzo "Sphinx" di Anne F. Garréta. Il tema della perdita di identità, dell'invasione del suono nella quotidianità e della morte.
Il romanzo della Garréta non riesce ad essere definito né un opera innovativa né una copia di altre. Sphinx proprio per questa ragione trova consensi in chi apprezza l’abilità della scrittrice di riuscire a mascherare sino all’ultima pagina l’identità dei due personaggi ( nonostante la lingua francese non lo permetta molto facilmente, soprattutto quando si tratta di flessioni di genere) e critiche in chi invece legge la sua opera come un collage di testi precedentemente scritti.
Le tematiche affrontate sono molto attuali: l’amore, le relazioni, la religione, la visione dell’altro, il rumore e la discoteca e Parigi, che vissuta di notte tra le righe del romanzo suscita nel lettore della curiosità. Il tema però più provocatorio affrontato dalla Garréta è quello dell’amore oltre ogni discriminazione sessuale. Quello che vuole dimostrare è che sia che si tratti di uno omosessuale o di uno eterosessuale, non esiste alcuna differenza che li contraddistingue. L’amore è sempre amore. Entrambi vivono incomprensioni, problematiche esistenziali, pulsioni e situazioni analoghe. Sphinx abbatte completamente il muro della diversità da questo punto di vista e dimostra la supremazia del sentimento sul genere.

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4 Il Post-modernismo e il non-lieu Il post-modernismo, manifestandosi intensamente in Francia solo intorno agli anni '80, diversamente da come era successo per altri paesi europei (ad esempio la Gran Bretagna) investe la comunità francese con un accelerato sviluppo dei mezzi di comunicazione, la circolazione e la consumazione s’impone in tutti gli ambiti in maniera molto piø aggressiva e rapida, da quello privato a quello pubblico, toccando così anche quello della letteratura che vede nelle nuove opere l'avvento di una nuova figura, quella di un uomo-macchina che si fa strada in uno spazio ibrido dove nØ lui nØ chi gli sta attorno ha dei caratteri distintivi. Il romanzo francese che era già entrato in crisi dalla metà degli anni '70 e che aveva visto nel Nouveau Roman una sorta di risalita grazie alle opere di Claude Simon, Alain Robbe-Grillet e Nathalie Sarraute, purtroppo non riuscirà fino ad oggi a ritrovare lo splendore dei secoli passati e si troverà a fare i conti con un post-modernismo che non è altro che una sorta di rivisitazione del passato in diversa forma ereditando così dal Nouveau Roman i processi sperimentali della scrittura e l'obbligo di una partecipazione attiva del lettore per addentrarsi nella logica del romanzo al fine di ricavarne un significato che il piø delle volte non è esplicitamente espresso o si cela dietro ad una scrittura apparentemente semplice. Questa perdita di identità e ricerca di significati fanno da costante in tutti questi spazi anonimi che in seguito verranno classificati da Marc AugØ 1 come non-lieux, cioè tutti quegli spazi che hanno la prerogativa di non essere identitari, relazionali o storici suggerendo come esempi quelli in cui la circolazione di beni e persone sembra accelerata, come i centri commerciali o i mezzi di trasporto, in cui il flusso di persone è decisamente intenso e in continuo movimento: Les installations nØcessaires à la circulation accØlØrØe des personnes et des biens ainsi que les moyens de transport eux mêmes ou les grandes centres commerciaux ou encore les champs de transit prolongØ oø sont parquØs les rØfugiØs de la planète 2 1 Marc AugØ, Non-Lieux. Introduction à une anthropologie de la surmodernitØ , Seuil coll. « La librairie du xxe siècle », Paris, 1992. 2 Ibid., p. 100.

Laurea liv.I

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne

Autore: Maria Raffaella Galliani Contatta »

Composta da 52 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 185 click dal 30/09/2011.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.

 

 

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