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Identificazione dei processi interni di ''funzione aziendale'' e definizione di processi e modelli migliorativi

Si presenta l'analisi organizzativa della funzione aziendale di un operatore telefonico, in termini di profilo della funzione (attività principali), aree di competenza/responsabilità, definizione della mission e determinazione carichi di lavoro.
Lo studio, svolto principalmente mediante l'utilizzo di interviste semi-strutturate ai Project Manager ed alle loro controparti, ha permesso di definire in modo più preciso l'identità ed il ruolo aziendale della funzione e di individuare alcune proposte migliorative a livello micro-organizzativo e dei sistemi informativi.

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Project work finale 3 1. EXECUTIVE SUMMARY L’oggetto/soggetto di questo lavoro è la Funzione funzione aziendale di operatore telefonico. Al fine di capirne il ruolo attuale, in termini di mission dichiarata, responsabilità effettive e modalità di lavoro si è proceduto, innanzitutto, a definire e descrivere l’ambiente in cui essa è inserita ed opera attualmente e la sua storia. In seconda battuta è stata effettuata una serie di interviste sul campo con i Project Managers (PM) della Funzione, per capirne i carichi di lavoro, le principali attività e problematiche attuali. Alla luce delle informazioni raccolte si sono individuate 4 aree di miglioramento dell’attività di funzione aziendale, cioè: 1. l’organizzazione interna della Funzione stessa; 2. i sistemi informativi a supporto; 3. il processo di Sviluppo Nuovo Prodotto; 4. l’organizzazione di operatore telefonico e si sono effettuate alcune proposte di intervento nelle aree 1. e 2. L’analisi, oltre a tentare di far luce sulla realtà attuale, ad individuare problemi ed ipotizzare soluzioni, ha consentito di maturare alcune osservazioni relative al ruolo della Funzione, oggi, in azienda ed ai cambiamenti che l’hanno interessata, osservazioni che si schematizzano e riassumono di seguito:  L’identità ed il ruolo aziendale di funzione aziendale dovrebbero essere fondamentalmente operativi e ciò e’ sottolineato in modo specifico anche dalla mission assegnata dall’azienda;  L’analisi ha indicato un progressivo cambiamento di focus della Funzione, dovuto a più cause concomitanti, a favore di un maggior coinvolgimento nei processi di supporto (e di un progressivo aumento del carico lavorativo);  Ciò e’ testimoniato sia dall’evoluzione dell’attività progettuale che dall’analisi del profilo della Funzione, oggi sovraccarica;  A struttura organizzativa e del processo invariata, le aree sulle quali si è concentrata la ricerca di miglioramento consentono di capire, innanzitutto, le evoluzioni dell’attività della Funzione (e di riflesso, anche se su scala minore, dell’azienda) e migliorare lo scambio, la condivisione e l’armonizzazione delle informazioni, ovvero per “facilitare” e supportare funzione aziendale in un ruolo che, anche nel nuovo processo SNP sviluppato da società di consulenza strategica, e’ centrale;  Eventuali cambiamenti nella ragion d’essere della Funzione comporterebbero, probabilmente, anche cambiamenti organizzativi più profondi, sia a livello della struttura che del processo, che non sono stati qui considerati.

Tesi di Master

Autore: Mariagrazia Baroni Contatta »

Composta da 39 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1410 click dal 18/11/2011.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.