Skip to content

Studio e valutazione di performance delle reti VANET: Protocolli di Accesso al mezzo e di routing

Informazioni tesi

  Autore: Umberto Franza
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Informatica
  Relatore: Floriano De Rango
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 99

Negli ultimi anni con la forte affermazione delle reti wireless sempre più veloci e più stabili e con il decisivo aumento del traffico stradale, si sta cercando di studiare dei sistemi che migliorino la sicurezza stradale sfruttando le reti ad-hoc. L’aumento sempre più incisivo della percentuale di auto per individuo fa crescere proporzionalmente l’aumento del traffico stradale e il conseguente stress nella guida con un esponenziale aumento degli incidenti. Le ricerche scientifiche, portate avanti sia da aziende private che da multinazionali automobilistiche come la BMW, la Renault, la Toyota, la Volkswagen e la Chrysler stanno dando ottimi risultati. L’obiettivo è quello di migliorare la sicurezza nelle autostrade, nelle strade extraurbane e urbane, dando al conducente delle tecnologie che lo possano supportare nella guida.
Negli ultimi tempi tutte le case automobilistiche si sono concentrate sul miglioramento della sicurezza dei veicoli sfruttando però solo delle tecnologie basate sulla fisica del veicolo. Sono stati progettati diversi dispositivi di sicurezza che hanno decisamente migliorato la sicurezza del veicolo, come i dispositivi di assorbimento degli urti (airbag), sistemi che cercano di ridurre i danni fisici ai passeggeri e al conducente e anche sistemi per migliorare la stabilità del veicolo, come l’ESP o per il miglioramento della frenata come l’ABS. Ma nessuno studio era stato ancora effettuato per evitare di attivare dispositivi di sicurezza che riducano i traumi fisici, prevedendo un incidente imminente o mettendo il conducente nelle condizioni di evitare un incidente, ad esempio vedendo in anticipo un ostacolo dietro una curva o avvisandolo in anticipo di una brusca frenata dei veicoli che lo precedono. Tutto ciò è possibile tramite una cooperazione tra i veicoli o tra il veicolo e i sistemi di infrastrutture stradali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Negli ultimi anni con la forte affermazione delle reti wireless sempre piø veloci e piø stabili e con il decisivo aumento del traffico stradale, si sta cercando di studiare dei sistemi che migliorino la sicurezza stradale sfruttando le reti ad- hoc. L’aumento sempre piø incisivo della percentuale di auto per individuo fa crescere proporzionalmente l’aumento del traffico stradale e il conseguente stress nella guida con un esponenziale aumento degli incidenti. Le ricerche scientifiche, portate avanti sia da aziende private che da multinazionali automobilistiche come la BMW, la Renault, la Toyota, la Volkswagen e la Chrysler stanno dando ottimi risultati. L’obiettivo è quello di migliorare la sicurezza nelle autostrade, nelle strade extraurbane e urbane, dando al conducente delle tecnologie che lo possano supportare nella guida. Negli ultimi tempi tutte le case automobilistiche si sono concentrate sul miglioramento della sicurezza dei veicoli sfruttando però solo delle tecnologie basate sulla fisica del veicolo. Sono stati progettati diversi dispositivi di sicurezza che hanno decisamente migliorato la sicurezza del veicolo, come i dispositivi di assorbimento degli urti (airbag), sistemi che cercano di ridurre i danni fisici ai passeggeri e al conducente e anche sistemi per migliorare la stabilità del veicolo, come l’ESP o per il miglioramento della frenata come l’ABS. Ma nessuno studio era stato ancora effettuato per evitare di attivare dispositivi di sicurezza che riducano i traumi fisici, prevedendo un incidente imminente o mettendo il conducente nelle condizioni di evitare un incidente, ad esempio vedendo in anticipo un ostacolo dietro una curva o avvisandolo in anticipo di una brusca frenata dei veicoli che lo precedono. Tutto ciò è possibile tramite una cooperazione tra i veicoli o tra il veicolo e i sistemi di infrastrutture stradali. Oggi, grazie alla presenza di sistemi satellitari stabili e di mappe stradali sempre aggiornate è possibile migliorare sensibilmente la qualità della guida sfruttando la comunicazione da veicolo a veicolo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi