Skip to content

Dinamiche di Gruppo e Rapporto Giocatore - Allenatore

Informazioni tesi

  Autore: Massimiliano Di Cesare
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze Giuridiche, Economiche e Manageriali dello Sport
  Corso: Scienze delle attività motorie e sportive
  Relatore: Salvatore Agresta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 188

I. Dinamiche di gruppo

Un metodo efficace per valutare il buon affiatamento di una squadra, secondo molti allenatori, è osservare il livello d’umore delle riserve: se anche l’ultima delle riserve è contenta e si sente in forma vuol dire che la squadra è unita e che tutti hanno lo stesso obiettivo.
Lo studio delle dinamiche di gruppo non interessa solo l’allenatore che deve formare il gruppo unito e coeso ma anche la psicologia sociale per il quale rappresenta un tema di base.
Secondo Cartwright e Zander (1968) l’importanza delle dinamiche di gruppo deriva dal fatto che “ se si vuole capire e migliorare il comportamento umano, è necessario conoscere meglio la natura dei gruppi. Non è possibile raggiungere una visione coerente dell’uomo senza rispondere ad una moltitudine di domande relative alle operazioni dei gruppi e come essi si correlano alla più ampia società”.
A tal proposito Carron (1988) afferma che bisogna acquisire molte più conoscenze sulla natura dei gruppi sportivi per capire il comportamento di coloro che praticano sport, infatti l’attività sportiva
è strutturata sulla base di gruppi (circoli sportivi, società sportive, federazioni sportive nazionali, gruppi scolastici) e questo può influire in modo diretto o indiretto sul comportamento dei suoi membri. Va ricordato inoltre che il gruppo sportivo rappresenta una situazione privilegiata per studiare le dinamiche di gruppo e tutto ciò è stato ben riportato da Schafer (1966) che ha individuato 4 condizioni favorevoli per colui che studia o osserva la psicologia dello sport:

1. il gruppo sportivo è un gruppo naturale e può fornire un contributo essenziale allo studio dello sviluppo dei gruppi e della relazione con altri tipi di gruppi e l’ambiente sociale
2. la ricerca sui gruppi sportivi può controllare con maggiore facilità alcune variabili
3. i gruppi sportivi perseguono obiettivi ben definiti e cosi facendo facilitano lo studio della cooperazione, della competitività, della coesione e dei conflitti
4. lo sport ci permette di quantificare in modo preciso l’efficacia dei gruppi

Per quanto riguarda lo sport di squadra Carron ha proposto il modello qui di seguito esposto :

In questo modello abbiamo due input che si riferiscono alle caratteristiche del gruppo e a quelle psicologiche, fisiche e sociali dei singoli membri; poi abbiamo le dimensioni che si riferiscono alla struttura del gruppo (dimensione, sviluppo, composizione, caratteristiche del gruppo), la coesione del gruppo (livello d’unità) e processi di gruppo (motivazione, comunicazione, processi decisionali); infine abbiamo gli output che si riferiscono alle conseguenze che le caratteristiche del gruppo hanno sui singoli individui (soddisfazione, adesione) e sul gruppo stesso (prestazione, stabilità).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I.Dinamiche di gruppo Un metodo efficace per valutare il buon affiatamento di una squadra, secondo molti allenatori, è osservare il livello d’umore delle riserve: se anche l’ultima delle riserve è contenta e si sente in forma vuol dire che la squadra è unita e che tutti hanno lo stesso obiettivo. Lo studio delle dinamiche di gruppo non interessa solo l’allenatore che deve formare il gruppo unito e coeso ma anche la psicologia sociale per il quale rappresenta un tema di base. Secondo Cartwright e Zander 1 (1968) l’importanza delle dinamiche di gruppo deriva dal fatto che “ se si vuole capire e migliorare il comportamento umano, è necessario conoscere meglio la natura dei gruppi. Non è possibile raggiungere una visione coerente dell’uomo senza rispondere ad una moltitudine di domande relative alle operazioni dei gruppi e come essi si correlano alla più ampia società”. A tal proposito Carron 2 (1988) afferma che bisogna acquisire molte più conoscenze sulla natura dei gruppi sportivi per capire il comportamento di coloro che praticano sport, infatti l’attività sportiva 1 Cartwright D. e Zander A., 1968, Group Dynamics: Research and Theory, New York, Harper and Row in A. Cei, Psicologia dello sport, Ed. Il mulino ,1998 pag. 223 2 Carron A.V., 1988, Group Dynamics in Sport, London Ontario, Spodym, in A. Cei, Psicologia dello sport, Ed. Il mulino 1998, pag. 223 6

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

psicologia
sport
dinamiche di gruppo
rapporto
giocatore
allenatore
dinamiche psicologiche
dinamiche sportive
giocatore - allenatore
giocatore-allenatore
dinamiche di gruppo nello sport
rapporto giocatore - allenatore
rapporto giocatore-allenatore
dinamiche di gruppo giocatore - allenatore

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi