Skip to content

Adolescenze sospese - Dall’essere in potenza della neotenia all’essere impotente dell’Hikikomori

L'adolescenza. Così affascinante eppure sempre troppo dibattuta, questa fase dello sviluppo in cui ogni movimento evolutivo ha la delicata funzione di contribuire alla futurizzazione del Sé, passando per la costante revisione dei modelli interiorizzati nell'infanzia di cui ogni comportamento porta i segni.
Attraverso vertici di lettura anche critici, si è giunti a constatare che il confine tra normalità e a-normalità è così sottile da richiedere parametri ad hoc per essere sondato, il che porta a chiedersi cosa significhi essere un “adolescente disagiato” e a mettere in discussione le definizioni che ne descrivono atteggiamenti e malesseri come manifestazioni patologiche tout court.
Ne emerge la necessità di assorbire un’idea di adolescenza che è essa stessa in trasformazione, designando ora un individuo impacciato, timoroso, spesso privo del proverbiale entusiasmo che dovrebbe sostenere la combattività e il dinamismo delle nuove generazioni: "le spinte regressive di questi giovani “irrisolti” spesso hanno la meglio su quelle progressive, inibendo i movimenti evolutivi che dovrebbero condurli ad un’efficace separazione dalle gratificanti esperienze infantili".
L'analisi della sensazione di inadeguatezza che spegne sempre più gli slanci degli adolescenti, e dei motivi che la sostengono, ha permesso il delinearsi di un quadro in cui si prolunga il più possibile l'adolescenza, per evitare di fare i conti con le istanze della maturazione -soprattutto sociale-, fino ad includere i casi di quanti si arrendono e, incapaci di esistere in un mondo in cui si sentono estranei, arrivano ad “autoescludersi”. Il fenomeno noto in Giappone con il termine di "hikikomori" è emblematico in tal senso ed è il nostro punto di riferimento nella ricerca di parallelismi e divergenze con le generazioni "construendae" di casa nostra.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
9 I NTRODUZIONE Parlare di adolescenti è diventato un compito arduo, essendo materia così inflazionata che si rischia di non essere particolarmente originali e di arenarsi nel già sentito o, peggio ancora, nei luoghi comuni. Non è difficile, infatti, imbattersi in studi più o meno autorevoli, progetti e iniziative che si focalizzano sui teenager e su quel “periodo critico” che è la giovinezza, spiata con interesse -quando non è morbosa curiosità-, ma mai compiutamente compresa. D’altro canto, si rivelano sempre più deboli i discorsi che descrivono “ l’età dell’oro ” -evocativa espressione usata da Fabbrini e Melucci (2000) per indicare l’adolescenza- meramente come una tappa obbligata verso l’acquisizione definitiva dei tratti adulti, a conferma dell’idea per cui la costellazione fenomenica che l’accompagna è molto più che una serie di successivi accomodamenti rispetto alle attese sociali o ai dettami della cultura d’appartenenza. Alla luce di tali considerazioni, nel momento in cui è stato sviluppato il progetto del presente lavoro, si è palesato il desiderio di cercare dei vertici di lettura anche critici che guidassero la comprensione di questa delicata fase dello sviluppo, fatto presente che in essa ogni movimento evolutivo ha la non trascurabile funzione di contribuire alla futurizzazione del Sé e ogni comportamento reca i segni dei modelli interiorizzati nell’infanzia. E poiché in gioventù ogni atteggiamento può svelare i primi tratti di una personalità in costruzione, ma può anche costituire un aspetto transitorio del proprio essere

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Romana Petronella
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Giorgio Maria  Ferlini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 213

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

identità
adulti
disagio sociale
hikikomori
neotenia
adolescenza lunga

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi