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AIDS e giovani: analisi di uno spot pubblicitario

La prima parte del mio lavoro è una panoramica sul marketing sociale in cui ne spiego gli strumenti ed i soggetti dividendoli in: mondo non profit, enti istituzionali, privati e pubblicità progresso. Secondariamente introduco l'argomento AIDS ampliato da dati e ricerche per chiarirne la diffusione e la gravità ed analizzo i risultati del questionario da me creato e sottoposto ad un campione di giovani dai 20 ai 25 anni sul tema AIDS e contraccettivi che ne testa il grado di informazione e verifica il grado di efficacia dello spot istituzionale sull'AIDS del 2008.
Dopo aver incrociato il feedback degli intervistati con lo studio dei vari elementi dello spot, ho progettato un piano di comunicazione focalizzandomi su quali dovrebbero essere gli elementi sui quali dovrebbe puntare uno spot per i giovani contro l'aids, delineandone gli obbiettivi, il tipo di messaggio ed i canali di comunicazione.

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4 Introduzione: Questa relazione nasce a seguito di una personale curiosità sulle campagne pubblicitarie contro l‟AIDS, visualizzando tutte le pubblicità presenti su internet, dal celeberrimo spot in bianco e nero con l‟alone viola a quello di Lupo Alberto, mi sono chiesta come fosse possibile realizzare uno spot efficace sull‟AIDS riferito ai miei coetanei. Ho pensato, quindi, di scomporre la tesi in due parti, una teorica e l‟altra di analisi del questionario. La parte teorica consiste in una breve panoramica generale del marketing sociale, soffermandosi sugli argomenti e sulle distinzioni più rilevanti per l‟argomento trattato. In seguito alla creazione di un questionario inerente al tema HIV/AIDS, la tesi prevede una seconda parte in cui esamineremo i dati raccolti e proveremo a identificare gli elementi chiave attorno ai quali dovrebbe essere costruita una campagna comunicativa contro l‟AIDS avente come target i giovani ventenni. Sarà analizzato lo spot istituzionale contro l‟AIDS del 2008 e, tramite l‟incrocio dei dati, valuteremo quali elementi sono piaciuti agli intervistati e quali no. Questo mio progetto non ha la pretesa di delineare la realtà giovanile dato il numero esiguo del campione, bensì di simulare, in piccolo, la strutturazione delle fasi di ricerca, analisi e progettazione di un piano di comunicazione.

Diploma di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Giulia Lodi Contatta »

Composta da 45 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2170 click dal 26/10/2011.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.