Skip to content

Ricorso in via principale delle regioni a statuto speciale

Nel sistema di controllo esercitato dalla Corte costituzionale sulle leggi regionali, e con particolare riferimento al ricorso in via principale delle Regioni a statuto speciale, sono emersi diversi punti di contrasto.In primo luogo si evince una disparità di trattamento per quanto riguarda le motivazioni dell’impugnazione, dove allo Stato vengono riconosciuti più “motivi” per poter iniziare un eventuale contenzioso contro le Regioni. Suddetta posizione non risulta, però, contestabile proprio in virtù della posizione di preminenza come garante dell’ordinamento costituzionale che lo Stato riveste nei confronti di tutte le Regioni.In riferimento anche ai tentativi, mediante l’art. 10 della l. cost. 3/2001, di armonizzare il sistema di controllo, trasportandolo da preventivo a successivo, è venuta alla luce una situazione molto peculiare che è quella della Regione siciliana, questa, infatti, può vantare due sistemi di controllo, successivo e preventivo, dove ovviamente l’uno escluderà l’altro e con tempistiche processuali di impugnazione del tutto anomale. Stranezze emergono anche in riferimento al regime finanziario delle Regioni a statuto speciale in riferimento al potere delle stesse Regioni di poter trattenere la quasi totalità del gettito tributario dei cittadini.
Un’analisi critica deve essere rivolta, anche, alle “zone franche” all’interno del giudizio di legittimità costituzionale. Appare impensabile che i regolamenti parlamentari non possano essere sindacati sulla sola base della loro provenienza “politica” e/o sulla base di una difficile attività istruttoria da parte del giudice. E’ da dire che una “violenza” costituzionale può derivare tanto da un decreto – legislativo quanto da un regolamento parlamentare puntualizzando, ora e sempre, quanto la legge, e la sue modalità di formazione, debbano essere poste sotto, un eventuale, controllo di legittimità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO I CORTE COSTITUZIONALE E REGIONI 1. Profili storici e funzioni della Corte Costituzionale Sotto la rubrica “Garanzie costituzionali”, il titolo VI della Parte Seconda della Costituzione disciplina, nella Sezione I, la Corte Costituzionale. Si rileva come, nella topografia del testo costituzionale, la stessa rigidità della Costituzione risulti assunta quale “garanzia” della Costituzione medesima. Ed in certo senso è vero che il principio della rigidità del testo costituzionale sta a garantirne il contenuto da abrogazioni e modifiche, che si volesse disporre con semplice legge del Parlamento: cioè, in termini politici, in forza del mutevole arbitrio di una maggioranza qualsiasi. Questa medesima garanzia si estende, peraltro, anche alle leggi formalmente costituzionali, autorizzate a modificare ed integrare la Costituzione, strettamente intesa in senso documentale. In altre, parole quella rigidità che si presenta come garanzia del testo della Costituzione, diventa subito dopo, garanzia di tutte le norme poste da fonti costituzionali: siano queste la stessa Costituzione; siano le leggi di revisione e le altre leggi costituzionali di cui all’art. 138 Cost., in quanto a loro volta egualmente sopraordinate rispetto ad ogni altra fonte. Ma una siffatta “garanzia” rimarrebbe astratta, se non fosse in pari tempo precostituito un congegno diretto a renderla operante,e questo congegno, consiste nella Corte costituzionale, come appare subito chiaro ad una prima lettura dell’art. 134 Cost. che ad essa attribuisce in primo luogo la competenza a giudicare 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Daniele Torchiaro
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Luca Mezzetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 120

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi