Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Web Marketing: una ricerca empirica sul comportamento d'acquisto online

Questa tesi approfondisce lo studio dell'acquisto on line ed in particolare analizza gli antecedenti psicologici dell'acquisto online mediante una ricerca quantitativa.

Il web marketing o commercio elettronico rappresenta la forma di sistema transazionale più recente ed evoluto comparsa sul mercato di fine millennio e costituisce “un mezzo assolutamente unico di comunicazione e di scambio di beni e servizi” (Mandelli, 1998, pag.52) Del resto lo sviluppo della rete e della sua popolarità è stato repentino ed ha sorpreso gli stessi addetti ai lavori, soprattutto nei paesi d’oltreoceano. Il commercio elettronico è diventato un grande business alla fine del 1998 quando milioni di persone hanno cominciato ad effettuare ordini per le proprie vacanze, regali online ecc. e si è imposto come uno degli elementi centrali dell’era di internet. Infatti, secondo il centro per la comunicazione politica dell’università della California (UCLA, 2001) lo shopping online è diventato la terza attività internet più conosciuta, preceduta solo dall’utilizzo della posta elettronica (che comprende anche la messaggistica istantanea) e la navigazione web.
L’acquisto online è ancora più popolare della ricerca di informazioni di intrattenimento e notizie, due attività molto comuni quando si pensa a quanto svolto dagli utenti di internet quando sono online (Zhang, Li, 2002).
Data l’importanza di tale comportamento, si è sentita la necessità di comprenderlo, definirne le cause e le modalità. Questo al fine di supportare le aziende nella definizione delle loro strategie di vendita on-line, del design del sito web, delle modalità di pubblicità online, della segmentazione del mercato, della varietà dei prodotti ecc.
La presente tesi intende, dunque, offrire un’analisi approfondita del comportamento del consumatore online, con l’obiettivo di mettere in luce l’importanza dello studio di tale comportamento da parte delle imprese per l’evoluzione del web marketing.
Nella moderna società di massa non possiamo più fare a meno dei beni di consumo, senza i quali sarebbe impossibile esprimere la nostra personalità e comunicarla agli altri in modo adeguato. In questo contesto diviene sempre più importante il ruolo della psicologia, la quale fornisce un valido supporto agli studi di marketing nella comprensione del comportamento del consumatore che soprattutto negli ultimi anni è cambiato avendo a disposizione non solo molti più prodotti, ma anche molti più luoghi nei quali fare acquisti: negozi tradizionali e negozi online o siti specializzati nella vendita online. È in quest’ambito che si inserisce il concetto di comportamento di acquisto online.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Il web marketing o commercio elettronico rappresenta la forma di sistema transazionale più recente ed evoluto comparsa sul mercato di fine millennio e costituisce “un mezzo assolutamente unico di comunicazione e di scambio di beni e servizi” (Mandelli, 1998, pag.52) Del resto lo sviluppo della rete e della sua popolarità è stato repentino ed ha sorpreso gli stessi addetti ai lavori, soprattutto nei paesi d‟oltreoceano. Il commercio elettronico è diventato un grande business alla fine del 1998 quando milioni di persone hanno cominciato ad effettuare ordini per le proprie vacanze, regali online ecc. e si è imposto come uno degli elementi centrali dell‟era di internet. Infatti, secondo il centro per la comunicazione politica dell‟università della California (UCLA, 2001) lo shopping online è diventato la terza attività internet più conosciuta, preceduta solo dall‟utilizzo della posta elettronica (che comprende anche la messaggistica istantanea) e la navigazione web. L‟acquisto online è ancora più popolare della ricerca di informazioni di intrattenimento e notizie, due attività molto comuni quando si pensa a quanto svolto dagli utenti di internet quando sono online (Zhang, Li, 2002). Data l‟importanza di tale comportamento, si è sentita la necessità di comprenderlo, definirne le cause e le modalità. Questo al fine di supportare le aziende nella definizione delle loro strategie di vendita on-line, del design del sito web, delle modalità di pubblicità online, della segmentazione del mercato, della varietà dei prodotti ecc. La presente tesi intende, dunque, offrire un‟analisi approfondita del comportamento del consumatore online, con l‟obiettivo di mettere in luce l‟importanza dello studio di tale comportamento da parte delle imprese per l‟evoluzione del web marketing.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Lucia Amoia Contatta »

Composta da 152 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 8860 click dal 18/11/2011.

 

Consultata integralmente 5 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.