Skip to content

Analisi di una simulazione aziendale

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Minghetti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Andrea Zanoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 43

Analisi di una simulazione aziendale tramite l'utilizzo di un business game. In particolare, si analizza l'importanza della pubblicità, in relazione alle vendite e alla quota di mercato.
Dall’analisi effettuata, si evince che l’ipotesi che l’ambiente simulativo sia ipercompetitivo è giusta. È stato impossibile trovare vantaggi stabili e difendibili; nessuna squadra ha infatti ottenuto una quota stabile, ma c’è stata molta incertezza. Si nota come squadre, che avevano cominciato bene, non sono riuscite a mantenere quel vantaggio. Ovviamente questo può essere riferito all’inesperienza di tutte le squadre, nell’affrontare per la prima volta una situazione simile. Tuttavia, è inoltre possibile affermare che tale andamento sia insito del mercato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 1. INTRODUZIONE Il business game è una competizione tra squadre, che si fronteggiano sul campo della gestione aziendale. A tutte le squadre partecipanti viene fornito un punto di partenza comune, costituito da un manuale, in inglese, e dagli ultimi 5 storici dell’azienda che dovranno gestire. Il gioco è strutturato a turni; per ognuno di essi, ogni team dovrà prendere decisioni relativamente ad alcuni parametri aziendali, e comunicare le decisioni al centro d’elaborazione. Dopo l’elaborazione, ad ogni squadra viene consegnato un report, che riporta le conseguenze delle decisioni della squadra e degli effetti di tali decisioni su tutto il mercato. A questo punto, ogni squadra elabora le informazioni ricevute, e prende le decisioni per il turno successivo. Il tempo che ogni squadra dedica a questa competizione consiste nell’elaborazione delle conoscenze acquisite, dal team, durante gli anni di università, e, quindi, nella trasformazione di tali conoscenze in decisioni, sfruttando le loro menti e la tecnologia. È necessario sottolineare che nessun membro del gruppo aveva ancora sostenuto l’esame di Marketing, in quanto corso dell’ultimo ciclo. Tale condizione ha sicuramente influito sull’andamento del gioco. I risultati conseguiti da ogni squadra sono sicuramente rappresentativi del loro impegno nell’elaborazione di una strategia adeguata di approccio al mercato ed alla gestione aziendale. A testimonianza di questo, riteniamo che il quarto posto ottenuto dalla nostra squadra dimostri come la strategia perseguita fosse corretta, e come si sia stati giustamente penalizzati laddove si sono compiuti errori grossolani. Nella descrizione delle giocate, verranno analizzate la strategia e gli errori, che ci hanno portato al quarto posto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi