Skip to content

Contesti territoriali, produzioni locali e valorizzazione turistica: il caso dell’Ecomuseo della Pastorizia

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Sandroni
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Maria Luisa Sturani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 92

Negli ultimi anni si sono particolarmente sviluppate due forme di turismo: il turismo rurale ed il turismo enogastronomico. Queste due forme di turismo sono state oggetto di studio da parte della geografia, ma anche di altre discipline quali la sociologia e l’economia.

Il lavoro svolto si suddivide in due parti: una prima parte di carattere generale in cui vengono analizzati i possibili legami esistenti tra il turismo rurale, il turismo enogastronomico ed i prodotti tipici, ed una seconda parte in cui viene analizzato il caso di studio rappresentato dall’Ecomuseo della Pastorizia in Valle Stura. In particolare l’attenzione sarà focalizzata sui motivi che hanno spinto le comunità locali della Valle Stura ad avviare un progetto per far conoscere l’attività della pastorizia nei suoi aspetti etnografici e territoriali.
L’indagine è condotta dal punto di vista geografico, partendo da quelle che sono le basi della geografia rurale per poi arrivare all’analisi di quei fenomeni che hanno determinato le caratteristiche di quelle aree che vengono definite rurali e delle diverse forme di valorizzazione. Verranno inoltre analizzati tutti quei fenomeni che hanno caratterizzato la società rurale nei paesi ad economia avanzata, come la deruralizzazione e la controurbanizzazione ed i loro effetti sul territorio; per poi analizzare le possibili definizioni del turismo rurale e quali sono gli aspetti fondamentali su cui esso si fonda.
L’obiettivo principale che si pone questo elaborato è quello di indagare i nessi tra il turismo rurale, il turismo enogastronomico ed i prodotti tipici e quali possano essere le motivazioni che spingano i flussi turistici verso destinazioni che sono considerate zone marginali o comunque lontane dai grandi centri e difficili da raggiungere.
Sia il turismo rurale sia quello enogastronomico promuovono il loro legame con il territorio ed i prodotti derivanti da essi sono i prodotti agroalimentari tipici che hanno un forte legame con il territorio poiché grazie a determinate caratteristiche come il clima, la conformazione del terreno e alle particolari tecniche di produzione e di trasformazione di una determinata zona geografica essi sviluppano peculiarità che non sarebbe possibile trovare in altri prodotti. Il turismo enogastronomico sfrutta i prodotti tipici del territorio per valorizzarli e per attrarre turisti interessati a questo tipo di turismo pubblicizzando i differenti prodotti attraverso manifestazioni ed eventi enogastronomici.

La seconda parte del lavoro, dopo un excursus sulla nascita degli Ecomusei, si basa sul caso di studio dell’Ecomuseo della Pastorizia in Valle Stura, situato in una zona montana la cui attività principale è quella legata alla pastorizia, alla valorizzazione dei prodotti legati alla pecora Sambucana, tipica del luogo, e negli ultimi anni alle differenti forme di valorizzazione turistica. Si è scelto proprio l’Ecomuseo della Pastorizia poiché negli ultimi anni si sono sviluppate sia forme di turismo rurale sia forme di turismo enogastronomico grazie alla presenza della pecora Sambucana che offre prodotti di ottima qualità e tipici del luogo; solo nella zona dell’Alta Valle Stura infatti, è possibile trovare i formaggi pecorini e la carne di agnello Sambucano.
Attraverso il lavoro sul terreno, con l’intervista al direttore e sopralluoghi al museo, si esamineranno le diverse attività e manifestazioni realizzate per attrarre maggiori flussi turistici, le diverse forme di turismo e di attività che si sono realizzate e che si realizzeranno per sviluppare un maggior flusso di turisti. Si darà maggiore attenzione allo sviluppo locale delle produzioni tipiche piemontesi e, attraverso il caso di studio, si approfondirà la valorizzazione delle produzioni tipiche prodotte nella zona delle Alpi Marittime ed i flussi turistici presenti sul territorio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Contesti territoriali, produzioni locali e valorizzazione turistica: il caso dell’Ecomuseo della Pastorizia 4 nullnullnullnullnullnullnullnullnullnullnullnullnull Negli ultimi anni si sono particolarmente sviluppate due forme di turismo: il turismo rurale ed il turismo enogastronomico. Queste due forme di turismo sono state oggetto di studio da parte della geografia, ma anche di altre discipline quali la sociologia e l’economia. Il lavoro svolto si suddivide in due parti: una prima parte di carattere generale in cui vengono analizzati i possibili legami esistenti tra il turismo rurale, il turismo enogastronomico ed i prodotti tipici, ed una seconda parte in cui viene analizzato il caso di studio rappresentato dall’Ecomuseo della Pastorizia in Valle Stura. In particolare l’attenzione sarà focalizzata sui motivi che hanno spinto le comunità locali della Valle Stura ad avviare un progetto per far conoscere l’attività della pastorizia nei suoi aspetti etnografici e territoriali. L’indagine è condotta dal punto di vista geografico, partendo da quelle che sono le basi della geografia rurale per poi arrivare all’analisi di quei fenomeni che hanno determinato le caratteristiche di quelle aree che vengono definite rurali e delle diverse forme di valorizzazione. Verranno inoltre analizzati tutti quei fenomeni che hanno caratterizzato la società rurale nei paesi ad economia avanzata, come la deruralizzazione e la controurbanizzazione ed i loro effetti sul territorio; per poi analizzare le possibili definizioni del turismo rurale e quali sono gli aspetti fondamentali su cui esso si fonda. L’obiettivo principale che si pone questo elaborato è quello di indagare i nessi tra il turismo rurale, il turismo enogastronomico ed i prodotti tipici e quali possano essere le motivazioni che spingano i flussi turistici verso destinazioni che sono considerate zone marginali o comunque lontane dai grandi centri e difficili da raggiungere. Sia il turismo rurale sia quello enogastronomico promuovono il loro legame con il territorio ed i prodotti derivanti da essi sono i prodotti agroalimentari tipici che hanno un forte legame con il territorio poichØ grazie a determinate caratteristiche come il clima, la conformazione del terreno e alle particolari tecniche di produzione e di trasformazione di una determinata zona

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

geografia
turismo
prodotti tipici
cibo
turismo rurale
cultura
turismo enogastronomico
politica agricola comune
slow food
promozione turistica
ecomusei
valorizzazione turistica
igp, dop, doc, docg
valle stura
produzioni locali
itinerari del gusto
marchi di tutela
produzione tipica
produzione locale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi