Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il sistema dei crediti all'esportazione nei principali paesi europei

Il presente lavoro si propone di esaminare il sistema del credito all’esportazione nei mercati europeo ed italiano, valutando parallelamente il posizionamento competitivo della SACE , l’agenzia pubblica italiana di credito all’esportazione.

Inizialmente verranno definiti in termini generali il ruolo, le funzioni e gli obiettivi delle ECAs (Export Credit Agencies), le compagnie pubbliche di credito all’esportazione presenti in tutti i paesi industrializzati; seguirà una breve descrizione del mercato internazionale di riferimento, evidenziando la correlazione fra trend di crescita dei diversi segmenti, assetto normativo ed evoluzione della struttura delle compagnie negli ultimi 15 anni.

In un secondo momento verrà realizzata una panoramica delle principali ECAs operanti nei paesi più industrializzati, confrontandone le diverse caratterizzazioni sulla base dei tratti relativi a: tipologia di società, rapporti con lo stato, offerta prodotti e rete distributiva.

Successivamente l’indagine si focalizzerà sul mercato italiano, analizzando più nel dettaglio l’offerta di SACE e confrontandola con quella degli operatori privati, nell’intento addizionale di fornire una sorta di “guida” all’attuale sistema del credito all’esportazione in Italia.

La parte terminale conterrà valutazioni conclusive circa i risultati ottenuti dalla comparazione, inserendole in un ottica di adattamento del business di SACE alle dinamiche del nuovo ambiente concorrenziale.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione Il presente lavoro si propone di esaminare il sistema del credito all‟esportazione nei mercati europeo ed italiano, valutando parallelamente il posizionamento competitivo della SACE 1 , l‟agenzia pubblica italiana di credito all‟esportazione. Inizialmente verranno definiti in termini generali il ruolo, le funzioni e gli obiettivi delle ECAs (Export Credit Agencies), le compagnie pubbliche di credito all‟esportazione presenti in tutti i paesi industrializzati; seguirà una breve descrizione del mercato internazionale di riferimento, evidenziando la correlazione fra trend di crescita dei diversi segmenti, assetto normativo ed evoluzione della struttura delle compagnie negli ultimi 15 anni. In un secondo momento verrà realizzata una panoramica delle principali ECAs operanti nei paesi più industrializzati, confrontandone le diverse caratterizzazioni sulla base dei tratti relativi a: tipologia di società, rapporti con lo stato, offerta prodotti e rete distributiva. Successivamente l‟indagine si focalizzerà sul mercato italiano, analizzando più nel dettaglio l‟offerta di SACE e confrontandola con quella degli operatori privati, nell‟intento addizionale di fornire una sorta di “guida” all‟attuale sistema del credito all‟esportazione in Italia. La parte terminale conterrà valutazioni conclusive circa i risultati ottenuti dalla comparazione, inserendole in un ottica di adattamento del business di SACE alle dinamiche del nuovo ambiente concorrenziale. 1 SACE, Servizi Assicurativi del Commercio Estero.

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Economia

Autore: Riccardo Aresti Contatta »

Composta da 61 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1135 click dal 31/10/2011.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.