Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Aziende di servizio al turismo d'élite in Alghero

L’obiettivo sarà illustrare, mediante analisi svolta su un settore e su un’azienda specifica, l’esistenza di una domanda con relativa offerta di servizi, la quale si discosta dal turismo di massa su cui ormai da decenni si basa il turismo algherese.
Il lavoro sarà articolato mediante analisi storica che prenderà in considerazione tre blocchi storici: partiremo dal 1930 analizzando le prime timide forme di turismo e come il sig. Roberto Salaris, nonno degli attuali amministratori dell’azienda presa in considerazione, ebbe l’idea di offrire un servizio innovativo e di prestigio alle domande provenienti dai primi turisti algheresi, fino ad arrivare agli anni del dopoguerra; proseguiremo l’analisi partendo dal 1960, anno di punta del cosiddetto turismo d’élite nell’Alghero che viene denominata come “porta d’oro del mediterraneo” e, parallelamente, la risposta a questa domanda sempre più ampia del turismo da parte del Sig.Felice Salaris, figlio del Sig. Roberto Salaris, che in questo periodo sulle tracce dell’attività paterna acquisisce l’attività fondando la “Autoservizi Felice Salaris".
Questo secondo blocco arriverà fino agli anni ’90, analizzando i mutamenti avvenuti nel turismo algherese, il quale vede un’evoluzione da èlitismo a turismo di massa, specie dagli anni ’80;
Infine un terzo blocco analizzerà il turismo dagli anni ’90 e la risposta in termini di offerta turistica proveniente dalla Nolauto Alghero, la quale nei primi ’90 vede un ricambio generazionale e una nuova gestione da parte di Giovanni e Roberto Salaris, i quali prendono le redini di quell’attività che, nel corso degli anni, ha visto crescere sempre più la domanda turistica e la relativa offerta.
In questa terza parte affiancheremo ad un’analisi prettamente storica, un’analisi decisamente gestionale e come, i servizi offerti dall’azienda di nuova gestione, possano essere etichettati, almeno per una piccola parte, nell’ambito dei servizi di lusso, sintomo chiaro di un riaffiorare del turismo d’élite, appartenente alla fase del dopoguerra e che oggi sembrerebbe riaffacciarsi nella realtà o addirittura non essere mai scomparso.
L’analisi proseguirà prendendo in considerazione il sistema di collaborazione tra la Nolauto Alghero e le altre aziende operanti nel settore, specie quelle collaborazioni che permettono di mettere in luce i servizi particolari indirizzati a una domanda prettamente élitistica.
Infine tireremo le somme dell’analisi settoriale per valutare l’effettiva esistenza di questa domanda di “nicchia” e come questa possa coesistere o meno con le domande provenienti dal turismo di massa con un possibile ampliamento anche in altri settori del turismo algherese.

Mostra/Nascondi contenuto.
PRESENTAZIONE Nel corso della mia carriera universitaria, ho avuto modo di affiancare all’attività di studio, un’attività lavorativa stagionale mediante cui ho potuto godere di un appoggio economico a sostegno dei miei studi e acquisire notevoli esperienze professionali. Ho svolto l’attività lavorativa ad Alghero presso una nota azienda “NOLAUTO ALGHERO” dei fratelli Giovanni e Roberto Salaris, situata con sedi in Via Vittorio Veneto n°11 e Via Garibaldi n°33, la cui attività opera nel settore dell’autonoleggio con e senza conducente. Azienda storica che svolge l’attività nel settore da leader, con radici poste nel 1930. L’esperienza lavorativa di questi anni mi ha dato la possibilità di conoscere in prima persona gli aspetti della gestione di un’impresa al servizio del turismo e soprattutto, la sua connotazione in termini di servizi offerti nell’ambito della domanda turistica della Città di Alghero e dell’hinterland. L’attività svolta da quest’azienda presenta alcune peculiarità che hanno acceso la mia curiosità e indotto a realizzare questa tesi col fine di rilevare una realtà molto singolare: i servizi di lusso. L’azienda oltre ai servizi offerti al turismo di massa, su cui si basa l’economia algherese degli ultimi decenni, offre dei servizi di lusso con possibilità di noleggiare auto di grande prestigio con autista. Questo servizio apre larghe vedute attraverso le quali far emergere un aspetto del turismo a molti sconosciuto, il quale ha caratterizzato Alghero negli anni ’60: il turismo d’èlite. L’obiettivo sarà illustrare, mediante analisi svolta su un settore e su un’azienda specifica, l’esistenza di una domanda con relativa offerta di servizi, la quale si discosta dal turismo di massa su cui ormai da decenni si basa il turismo algherese.

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Gian Mario Biddau Contatta »

Composta da 78 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 636 click dal 03/11/2011.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.