Skip to content

Aziende di servizio al turismo d'élite in Alghero

Informazioni tesi

  Autore: Gian Mario Biddau
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Sassari
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze dell'amministrazione
  Relatore: Luigi Bua
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 78

L’obiettivo sarà illustrare, mediante analisi svolta su un settore e su un’azienda specifica, l’esistenza di una domanda con relativa offerta di servizi, la quale si discosta dal turismo di massa su cui ormai da decenni si basa il turismo algherese.
Il lavoro sarà articolato mediante analisi storica che prenderà in considerazione tre blocchi storici: partiremo dal 1930 analizzando le prime timide forme di turismo e come il sig. Roberto Salaris, nonno degli attuali amministratori dell’azienda presa in considerazione, ebbe l’idea di offrire un servizio innovativo e di prestigio alle domande provenienti dai primi turisti algheresi, fino ad arrivare agli anni del dopoguerra; proseguiremo l’analisi partendo dal 1960, anno di punta del cosiddetto turismo d’élite nell’Alghero che viene denominata come “porta d’oro del mediterraneo” e, parallelamente, la risposta a questa domanda sempre più ampia del turismo da parte del Sig.Felice Salaris, figlio del Sig. Roberto Salaris, che in questo periodo sulle tracce dell’attività paterna acquisisce l’attività fondando la “Autoservizi Felice Salaris".
Questo secondo blocco arriverà fino agli anni ’90, analizzando i mutamenti avvenuti nel turismo algherese, il quale vede un’evoluzione da èlitismo a turismo di massa, specie dagli anni ’80;
Infine un terzo blocco analizzerà il turismo dagli anni ’90 e la risposta in termini di offerta turistica proveniente dalla Nolauto Alghero, la quale nei primi ’90 vede un ricambio generazionale e una nuova gestione da parte di Giovanni e Roberto Salaris, i quali prendono le redini di quell’attività che, nel corso degli anni, ha visto crescere sempre più la domanda turistica e la relativa offerta.
In questa terza parte affiancheremo ad un’analisi prettamente storica, un’analisi decisamente gestionale e come, i servizi offerti dall’azienda di nuova gestione, possano essere etichettati, almeno per una piccola parte, nell’ambito dei servizi di lusso, sintomo chiaro di un riaffiorare del turismo d’élite, appartenente alla fase del dopoguerra e che oggi sembrerebbe riaffacciarsi nella realtà o addirittura non essere mai scomparso.
L’analisi proseguirà prendendo in considerazione il sistema di collaborazione tra la Nolauto Alghero e le altre aziende operanti nel settore, specie quelle collaborazioni che permettono di mettere in luce i servizi particolari indirizzati a una domanda prettamente élitistica.
Infine tireremo le somme dell’analisi settoriale per valutare l’effettiva esistenza di questa domanda di “nicchia” e come questa possa coesistere o meno con le domande provenienti dal turismo di massa con un possibile ampliamento anche in altri settori del turismo algherese.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
PRESENTAZIONE Nel corso della mia carriera universitaria, ho avuto modo di affiancare all’attività di studio, un’attività lavorativa stagionale mediante cui ho potuto godere di un appoggio economico a sostegno dei miei studi e acquisire notevoli esperienze professionali. Ho svolto l’attività lavorativa ad Alghero presso una nota azienda “NOLAUTO ALGHERO” dei fratelli Giovanni e Roberto Salaris, situata con sedi in Via Vittorio Veneto n°11 e Via Garibaldi n°33, la cui attività opera nel settore dell’autonoleggio con e senza conducente. Azienda storica che svolge l’attività nel settore da leader, con radici poste nel 1930. L’esperienza lavorativa di questi anni mi ha dato la possibilità di conoscere in prima persona gli aspetti della gestione di un’impresa al servizio del turismo e soprattutto, la sua connotazione in termini di servizi offerti nell’ambito della domanda turistica della Città di Alghero e dell’hinterland. L’attività svolta da quest’azienda presenta alcune peculiarità che hanno acceso la mia curiosità e indotto a realizzare questa tesi col fine di rilevare una realtà molto singolare: i servizi di lusso. L’azienda oltre ai servizi offerti al turismo di massa, su cui si basa l’economia algherese degli ultimi decenni, offre dei servizi di lusso con possibilità di noleggiare auto di grande prestigio con autista. Questo servizio apre larghe vedute attraverso le quali far emergere un aspetto del turismo a molti sconosciuto, il quale ha caratterizzato Alghero negli anni ’60: il turismo d’èlite. L’obiettivo sarà illustrare, mediante analisi svolta su un settore e su un’azienda specifica, l’esistenza di una domanda con relativa offerta di servizi, la quale si discosta dal turismo di massa su cui ormai da decenni si basa il turismo algherese.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

elite
autonoleggio
turismo d'elite
ala littoria
turismo alghero
porta d'oro del meditteraneo
barcelonetta
servizi di lusso
ncc
idroscalo di porto conte
nolauto alghero s.n.c.

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi