Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le avventure di Pinocchio. Letture e suggestioni

Nell’anno del centocinquantesimo anniversario della nascita d’Italia credo sia interessante rispolverare uno dei testi che è stato alla base del programma di alfabetizzazione e di formazione morale di tanti italiani. Pinocchio e le sue avventure hanno accompagnato nell’infanzia almeno cinque generazioni e, ancora oggi, soprattutto nella rielaborazione operata da Walt Disney, il famoso burattino è presente nell’immaginario collettivo, anche se ha assunto accezioni buoniste che sminuiscono il pregio letterario del testo. Lo stesso Collodi viene troppo spesso relegato in secondo piano nelle storie della letteratura.
L’intento principale di questa lettura è mettere in risalto il valore metaforico e simbolico del testo, soffermandoci sulle ambientazioni, sulla lingua, sui personaggi e sulle vicende, secondo varie prospettive ed in particolare, focalizzando l’attenzione sulla violenza presente nella narrazione.
Pinocchio è un’ opera articolata e pregna di significati che non sempre emergono alla prima lettura.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Nell’anno del centocinquantesimo anniversario della nascita d’Italia credo sia interessante rispolverare uno dei testi che è stato alla base del programma di alfabetizzazione e di formazione morale di tanti italiani. Pinocchio e le sue avventure hanno accompagnato nell’infanzia almeno cinque generazioni e, ancora oggi, soprattutto nella rielaborazione operata da Walt Disney, il famoso burattino è presente nell’immaginario collettivo, anche se ha assunto accezioni buoniste che sminuiscono il pregio letterario del testo. Lo stesso Collodi viene troppo spesso relegato in secondo piano nelle storie della letteratura. L’intento principale di questa lettura è mettere in risalto il valore metaforico e simbolico del testo, soffermandoci sulle ambientazioni, sulla lingua, sui personaggi e sulle vicende, secondo varie prospettive ed in particolare, focalizzando l’attenzione sulla violenza presente nella narrazione. Pinocchio è un’ opera articolata e pregna di significati che non sempre emergono alla prima lettura.

Laurea liv.I

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Marcello Affuso Contatta »

Composta da 64 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5554 click dal 04/11/2011.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.