Skip to content

Le strategie di successo nelle PMI italiane - Il caso Lorelei

Informazioni tesi

  Autore: Jacopo Deidda Gagliardo
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Carlo Brugnoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 124

Come portare al successo le Piccolo Medie Imprese italiane nell'attuale scenario di crisi?
Il presente lavoro ha ad oggetto l’analisi strategica nelle organizzazioni economiche complesse, ed in particolare la sua utilità ai fini del successo aziendale.
L’obiettivo di questa tesi è di indagare il ruolo della strategia, e della connessa ricerca del successo nelle attuali realtà aziendali, verificando l’applicazione di alcune teorie di riferimento. Con il cambiamento in atto e la crisi economica globale che non si arresta, se le aziende non agissero tenendo conto del settore, della formula imprenditoriale e del vantaggio competitivo, non riuscirebbero in alcun modo a raggiungere il successo strategico.
Si è scelto di concentrare il focus della nostra analisi sulle PMI perché queste costituiscono l’ossatura del sistema economico italiano. In particolare, si analizzerà il caso di una PMI italiana, Lorelei start up dal profilo innovativo, per verificare le strategie che potrebbero guidare la stessa verso il successo nell’attuale scenario di crisi.
Pertanto, la research question del presente lavoro sarà la seguente: “quali sono le strategie che possono portare al successo una piccola-media impresa italiana nell’attuale scenario economico di crisi?”.
Dal punto di vista metodologico, il presente lavoro si baserà sull’analisi di un key study e si svilupperà attraverso l’analisi della letteratura sul tema della strategia aziendale, del settore competitivo e di una società; attraverso la proposta di un profilo imprenditoriale e delle strategie competitive adeguate; attraverso l’applicazione del profilo e delle strategie proposte e la verifica e analisi critica dei risultati.
Il primo capitolo espone le basi fondamentali della materia della strategia aziendale, partendo dalle origini del concetto di strategia, sino ad arrivare al rapporto di questa con la valutazione economico-finanziaria, passando per il concetto di Area Strategica d’affari, e per le due interpretazioni della materia quali la Resource Based View e la Catena e la Rete del valore.
Il secondo capitolo introduce il tema del settore, spiegando come analizzare questo attraverso il modello delle cinque forze competitive di Porter.
Il terzo capitolo si sofferma sul profilo imprenditoriale di un’impresa, esplicitando gli elementi costituenti, il suo ciclo di apprendimento e la valutazione della formula imprenditoriale dal punto di vista del successo reddituale, competitivo e sociale.
Il quarto capitolo riguarda la ricerca del vantaggio competitivo di un’azienda. Il capitolo risulta essere di notevole importanza poiché, data l’analisi del settore e data la configurazione aziendale di una data impresa, indaga su quali possano essere i fattori critici di successo per una realtà aziendale al giorno d’oggi.
Nel quinto capitolo si presenta il caso aziendale: attraverso un’accurata analisi e soprattutto grazie alla collaborazione della Dott.ssa Sara Lenzi, fondatrice di Lorelei, è stato possibile compiere un’indagine sulla strategia, sul settore, sulla formula imprenditoriale e sulla ricerca del vantaggio competitivo di Lorelei, start-up nell’innovativo settore del Sound Branding, che si propone come realtà unica in Italia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Il presente lavoro ha ad oggetto l’analisi strategica nelle organizzazioni economiche complesse, ed in particolare la sua utilità ai fini del successo aziendale. L’obiettivo di questa tesi è di indagare il ruolo della strategia, e della connessa ricerca del successo nelle attuali realtà aziendali, verificando l’applicazione di alcune teorie di riferimento. Con il cambiamento in atto e la crisi economica globale che non si arresta, se le aziende non agissero tenendo conto del settore, della formula imprenditoriale e del vantaggio competitivo, non riuscirebbero in alcun modo a raggiungere il successo strategico. Si è scelto di concentrare il focus della nostra analisi sulle PMI perché queste costituiscono l’ossatura del sistema economico italiano. In particolare, si analizzerà il caso di una PMI italiana, Lorelei start up dal profilo innovativo, per verificare le strategie che potrebbero guidare la stessa verso il successo nell’attuale scenario di crisi. Pertanto, la research question del presente lavoro sarà la seguente: “quali sono le strategie che possono portare al successo una piccola-media impresa italiana nell’attuale scenario economico di crisi?”. Dal punto di vista metodologico, il presente lavoro si baserà sull’analisi di un key study e si svilupperà attraverso l’analisi della letteratura sul tema della strategia aziendale, del settore competitivo e di una società; attraverso la proposta di un profilo imprenditoriale e delle strategie competitive adeguate; attraverso l’applicazione del profilo e delle strategie proposte e la verifica e analisi critica dei risultati. Il primo capitolo espone le basi fondamentali della materia della strategia aziendale, partendo dalle origini del concetto di strategia, sino ad arrivare al rapporto di questa con la valutazione economico-finanziaria, passando per il concetto di Area Strategica d’affari, e per le due interpretazioni della materia quali la Resource Based View e la Catena e la Rete del valore. Il secondo capitolo introduce il tema del settore, spiegando come analizzare questo attraverso il modello delle cinque forze competitive di Porter. Il terzo capitolo si sofferma sul profilo imprenditoriale di un’impresa, esplicitando gli elementi costituenti, il suo ciclo di apprendimento e la valutazione della formula imprenditoriale dal punto di vista del successo reddituale, competitivo e sociale. Il quarto capitolo riguarda la ricerca del vantaggio competitivo di un’azienda. Il capitolo risulta essere di notevole importanza poiché, data l’analisi del settore e data la configurazione aziendale di una data impresa, indaga su quali possano essere i fattori critici di successo per una realtà aziendale al giorno d’oggi. Nel quinto capitolo si presenta il caso aziendale: attraverso un’accurata analisi e soprattutto grazie alla collaborazione della Dott.ssa Sara Lenzi, fondatrice di Lorelei, è stato possibile compiere un’indagine sulla strategia, sul settore, sulla formula imprenditoriale e sulla ricerca del vantaggio competitivo di Lorelei, start-up nell’innovativo settore del Sound Branding, che si propone come realtà unica in Italia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi