Skip to content

Decadi di decadenza: l'opera di Murakami Ryū

Informazioni tesi

  Autore: Mara Mignani
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e culture moderne
  Relatore: Paola Scrolavezza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 91

E' il 1975. Uno studente ventiquattrenne del Musashino College of Art di Tōkyō, di nome Murakami Ryūnosuke 村上龍之助, decide di inviare il proprio manoscritto al concorso letterario per giovani scrittori esordienti indetto dalla rivista letteraria mensile Gunzō 群像. E si aggiudica il primo premio. La rinomata casa editrice giapponese Kōdansha comprova presto la propria lungimiranza tramite l'immediata pubblicazione di quello che sarà destinato a diventare il primo e più discusso million seller del Giappone, nonché uno dei romanzi-simbolo della nuova generazione di giovani nati e cresciuti negli anni del boom economico postbellico: Kagirinaku tōmei ni chikai burū 限りなく透明に近いブルー (Blu Quasi Trasparente, 1976) di Murakami Ryū 村上龍 (1952-).
Questo elaborato si propone di ripercorrere l'avventura letteraria e cinematografica dell'autore al fine di individuare in essa un filo conduttore in relazione alle tematiche, allo stile e al messaggio che egli intende convogliare.
Più precisamente si analizzerà l'intero corpus di opere letterarie e rispettive trasposizioni cinematografiche reperibili in lingua italiana o inglese per determinare come e a che livello la fama del poliedrico artista sia stata divulgata al di fuori del Giappone, in particolare in Europa e negli USA, e quale sia stata l'accoglienza riservatagli da parte di un pubblico straniero, riscontrando eventuali analogie e differenze di feedback nelle due diverse culture.
Si cercherà quindi progressivamente di delineare una caratterizzazione quanto più dettagliata ed esaustiva della figura di Murakami in relazione al suo ruolo di outsider rispetto alle convenzioni dell'establishment letterario e di iniziatore di una nuova corrente narrativa di stampo internazionale e di facile traduzione, perfettamente esportabile al di fuori dei confini nazionali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE E' il 1975. Uno studente ventiquattrenne del Musashino College of Art di Tō kyō , di nome Murakami Ryū nosuke , decide di inviare il proprio manoscritto al concorso letterario per giovani scrittori esordienti indetto dalla rivista letteraria mensile Gunzō . E si aggiudica il primo premio. La rinomata casa editrice giapponese Kō dansha comprova presto la propria lungimiranza tramite l'immediata pubblicazione di quello che sarà destinato a diventare il primo e più discusso million seller del Giappone, nonché uno dei romanzi-simbolo della nuova generazione di giovani nati e cresciuti negli anni del boom economico postbellico: Kagirinaku tō mei ni chikai burū (Blu Quasi Trasparente, 1976) di Murakami Ryū (1952-). Al'inizio dell'anno successivo, l'opera si aggiudica il più prestigioso riconoscimento del Paese, il premio letterario Akutagawa, generando feroci polemiche e le dimissioni per protesta di buona parte dei giurati, scandalizzati dall'esplicita licenziosità delle tematiche e dal linguaggio crudo del testo. Tuttavia, le contestazioni vengono presto zittite all'avverarsi di un miracolo editoriale senza precedenti: in soli sei mesi le vendite superano il milione di copie, inaugurando per la scena letteraria giapponese una stagione del tutto inedita, per lo più dominata da scrittori formatisi al di fuori dei circoli letterari tradizionali e in cui il prodotto editoriale comincia a essere considerato appunto prodotto e, dunque, bene di consumo. A partire da quel sorprendente esordio, Murakami, definito “il Maradona della letteratura giapponese”, si affermerà come uno dei primi e più noti scrittori multimediali del Giappone, in grado di cimentarsi con successo in molteplici altri ruoli: lo si vede nella veste di regista cinematografico, conduttore televisivo e radiofonico, disk jocker, musicista, critico, animatore di talk show, saggista e reporter sportivo anche a livello internazionale. Questo elaborato si propone di ripercorrerne l'avventura letteraria e cinematografica al fine di individuare in essa un filo conduttore in relazione alle tematiche, allo stile e al messaggio che l'autore intende convogliare. 2

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

letteratura
piercing
giapponese
audition
ryū
murakami
miike takashi
tokyo decadence
tokyo soup
in the miso soup
coin locker babies
blu quasi trasparente
almost transparent blue
anno hideaki
love & pop
topāzu
koinrokkā beibīzu
kagirinaku tōmei ni chikai buru
ōdishon
piasshingu
shikusutinain
shinohara tetsuo
mara
mignani

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi