Skip to content

La televisione commerciale in Italia negli anni ’80: l'immagine di rete, il palinsesto e la pubblicità

Informazioni tesi

  Autore: Dario Ansaldi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università della Svizzera Italiana (USI)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione - media e giornalismo
  Relatore: Giuseppe Richeri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 40

L'elaborato prende in analisi il fenomeno della televisione commerciale in Italia negli anni '80.

La domanda di ricerca di questo elaborato riguarda l'identificazione degli elementi innovativi della televisione commerciale in Italia negli anni '80 rispetto alla televisione pubblica e quelli di differenziazione rispetto alle altre emittenti commerciali.

L'ipotesi è che siano tre gli elementi che contraddistinguono la televisione commerciale: la creazione di una forte immagine di rete che consenta a ciascun canale di assumere una propria identità, in modo tale da risultare più riconoscibile e ricordabile dagli spettatori mediante l'uso massiccio e ripetitivo di elementi grafici e sonori e attraverso gli annunci; una struttura dei palinsesti rinnovata, che stravolge i modelli rigidi imposti per decenni dalla Rai, adattandosi alle preferenze del telespettatore e privilegiando i generi di intrattenimento come i varietà, i quiz, i telefilm d'oltreoceano e lo sport; la nuova pubblicità televisiva, non solo come fonte di guadagno e di sostentamento per le reti, ma anche come strumento di scansione del palinsesto e come madre di nuove forme di comunicazione.

L'analisi dei tre elementi suddetti (basata sulla letteratura, sui dati raccolti dalle riviste specializzate dell'epoca, sui palinsesti e sul materiale audiovisivo presente negli archivi) e la verifica dell'ipotesi seguono un breve excursus iniziale sull'assetto del panorama televisivo a partire dalla fine del monopolio della televisione pubblica, cui è seguita la nascita di decine di emittenti locali in tutta Italia. Il quadro storico generale si sofferma su due momenti importanti: la nascita e lo sviluppo di Canale 5 da televisione di quartiere a network commerciale nazionale e l'oscuramento delle reti Fininvest nel 1984 in tre regioni italiane.

I risultati di questa ricerca permettono di identificare quali elementi abbiano permesso alla televisione commerciale di differenziarsi rispetto alla televisione pubblica e di emergere così tanto da essere diventata un vero e proprio fenomeno di massa al giorno d'oggi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Abstract L‟elaborato prende in analisi il fenomeno della televisione commerciale in Italia negli anni ‟80. La domanda di ricerca di questo elaborato riguarda l‟identificazione degli elementi innovativi della televisione commerciale in Italia negli anni ‟80 rispetto alla televisione pubblica e quelli di differenziazione rispetto alle altre emittenti commerciali. L‟ipotesi è che siano tre gli elementi che contraddistinguono la televisione commerciale: la creazione di una forte immagine di rete che consenta a ciascun canale di assumere una propria identità, in modo tale da risultare più riconoscibile e ricordabile dagli spettatori mediante l‟uso massiccio e ripetitivo di elementi grafici e sonori e attraverso gli annunci; una struttura dei palinsesti rinnovata, che stravolge i modelli rigidi imposti per decenni dalla Rai, adattandosi alle preferenze del telespettatore e privilegiando i generi di intrattenimento come i varietà, i quiz, i telefilm d‟oltreoceano e lo sport; la nuova pubblicità televisiva, non solo come fonte di guadagno e di sostentamento per le reti, ma anche come strumento di scansione del palinsesto e come madre di nuove forme di comunicazione. L‟analisi dei tre elementi suddetti (basata sulla letteratura, sui dati raccolti dalle riviste specializzate dell‟epoca, sui palinsesti e sul materiale audiovisivo presente negli archivi) e la verifica dell‟ipotesi seguono un breve excursus iniziale sull‟assetto del panorama televisivo a partire dalla fine del monopolio della televisione pubblica, cui è seguita la nascita di decine di emittenti locali in tutta Italia. Il quadro storico generale si sofferma su due momenti importanti: la nascita e lo sviluppo di Canale 5 da televisione di quartiere a network commerciale nazionale e l‟oscuramento delle reti Fininvest nel 1984 in tre regioni italiane. I risultati di questa ricerca permettono di identificare quali elementi abbiano permesso alla televisione commerciale di differenziarsi rispetto alla televisione pubblica e di emergere così tanto da essere diventata un vero e proprio fenomeno di massa al giorno d‟oggi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

informazione
televisione
tv
quiz
rai
varietà
network
commerciale
news
emittenti
fininvest
anni '80
canale 5
telegiornali
canale5
loghi
tv commerciale
italia 1
rete 4
annunciatrici
bumper
sigle

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi