Skip to content

Abitare a Shanghai: lifestyle urbano nell'immaginario pubblicitario cinese

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Lombardi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Studi Orientali
  Corso: Lingue e Civiltà Orientali
  Relatore: Laura De Giorgi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 206

Il lavoro di tesi Abitare a Shanghai: lifestyle urbano nell'immaginario pubblicitario cinese, si concentra sull'indagine del ruolo sempre più centrale che il settore immobiliare svolge all'interno dello scenario urbano di Shanghai sia da un punto di vista economico che da un punto di vista culturale. La condizione reale e la situazione immaginata, i processi economici e le produzioni culturali, appartengono allo stesso discorso, la città, luogo privilegiato per la costruzione dei significati.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
8 Introduzione Il lavoro di tesi Abitare a Shanghai: lifestyle urbano nell’immaginario pubblicitario cinese, si concentra sull’indagine del ruolo sempre più centrale che il settore immobiliare svolge all’interno dello scenario urbano di Shanghai sia da un punto di vista economico, sia da un punto di vista culturale. Le trasformazioni spaziali che Shanghai ha vissuto e sta vivendo ancora oggi, sono il riflesso di un nuovo modo di percepire l’ambiente circostante, quindi di un nuovo concetto di abitare che a Shanghai assume un significato ulteriore attraverso le pubblicità immobiliari, le quali producono le idee e le immagini che rappresentano il nuovo stile di vita urbano incentrato sulla casa. Il paesaggio della città è puntellato dagli innumerevoli cantieri edili che lavorano senza sosta per costruire nuovi spazi che sono soprattutto luoghi simbolo della nuova identità di Shanghai come metropoli globale. Per raggiungere questo obiettivo, il futuro della città viene proiettato nel presente. La realtà si confonde con l’immaginazione creando una città mostro, dove tutte le ibridazioni si rivelano possibili. 2 La Cina si promuove ed è promossa come una delle più promettenti potenze economiche dell’Asia, un bacino di risorse e aspettative future che affascina l’intera comunità internazionale. Il rapido sviluppo economico e urbano di Shanghai ha determinato in questi ultimi due decenni delle profonde trasformazioni fisiche, agendo inevitabilmente sulla dimensione dell’immaginario della città stessa, la quale si confonde con la realtà. Non si può identificare Shanghai soltanto con i suoi grattacieli, ma occorre interpretare i segni di una realtà complessa e taciuta, resa invisibile dalla produzione e promozione di nuove idee che trovano nella pubblicità la loro massima espressione. Nel corso della mia esperienza presso l’Università Tongji di Shanghai ho potuto constatare come la maggior parte degli stranieri che vivono a Shanghai non sono tanto interessati alla cultura cinese, quanto al profilo economico della città. Sono attratti dalla forma futuristica delle strade e delle strutture, dai locali e dallo shopping a basso costo, ma rari sono gli stimoli per un confronto e uno scambio di mondi e prospettive, i quali, se pur diversi, non saranno mai incommensurabili. Si pongono quindi in una posizione di superiorità che rende i loro sguardi troppo abituati a tinte uniformi e a standard generalmente condivisi miopi di fronte a quelle sfumature apparentemente lontane. Queste premesse mettono inevitabilmente in ginocchio ogni presupposto di scambio interculturale. Imparare la lingua cinese non è sufficiente a comprendere l'ambiente circostante. E' necessaria 2 Prefazione di Pisu, R., La modernità di Zhang Ailing, in Zhang Ailing, L’amore arreso, Milano, Bur, 2009, p.11.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblicità
cina
città
lifestyle
settore immobiliare
mercato immobiliare
shanghai

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi