Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

"Je reviens te chercher" di Guillaume Musso: un successo contemporaneo

Questo elaborato ha lo scopo di analizzare gli elementi che hanno fatto di questo romanzo un best seller, portandolo in testa alle classifiche dei libri più venduti in Francia nel 2008 e di comprendere quali siano stati i motivi di un così grande consenso da parte dei lettori.
L’analisi è stata condotta strutturando l’elaborato in due capitoli, suddivisi in diversi paragrafi.
Il primo capitolo fornisce informazioni riguardo al contesto storico culturale nel quale va a collocarsi lo scrittore. Un contesto dai contorni instabili, che fa da sfondo alle produzioni letterarie contemporanee, caratterizzato da una cultura informatizzata e frenetica.
Segue un paragrafo dedicato interamente alla biografia di Guillaume Musso e al suo primo approccio alla letteratura.
Il secondo capitolo si apre con un riassunto di Je reviens te chercher, al quale segue il primo paragrafo interamente dedicato alla struttura dell’opera. I paragrafi successivi presentano un’analisi delle tecniche narrative utilizzate dal romanziere e delle coordinate spazio temporali.
Il quinto paragrafo, ha lo scopo di esaminare i personaggi principali e secondari, individuando il loro ruolo all’interno del romanzo.
Infine, negli ultimi due paragrafi del secondo capitolo vengono analizzati i temi portanti del romanzo, lo stile e le immagini presenti tra le pagine.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Durante un soggiorno di lavoro a Romans-sur-Isère tre anni fa, sono rimasta affascinata dalla massiccia campagna promozionale dedicata all’uscita in libreria di Je reviens te chercher, quinto romanzo di Guillaume Musso, un giovane scrittore, acclamato da giornali, radio e riviste, come il più conosciuto e il più letto in Francia. Si tratta di un romanzo interamente ambientato nella New York dei giorni nostri, segnata indelebilmente dall’attacco terroristico alle Twin Towers, ma gremita di gente e febbricitante di vita. Il romanzo è contraddistinto da una dimensione soprannaturale: come nel film Ricomincio da capo, espressamente citato dallo scrittore, dove il protagonista è costretto a rivivere all’infinito la stessa giornata, così Ethan Withaker, personaggio chiave di Je reviens te chercher, è imprigionato in uno spazio temporale che lo obbliga a ripetere per tre volte consecutive la giornata del 31 ottobre 2007, durante la quale cercherà in tutti i modi di combattere contro il destino e contro i precetti del karma, per tentare di rimediare agli errori commessi in passato. Questo elaborato ha lo scopo di analizzare gli elementi che hanno fatto di questo romanzo un best seller, portandolo in testa alle classifiche dei libri più venduti in Francia nel 2008 e di comprendere quali siano stati i motivi di un così grande consenso da parte dei lettori. L’analisi è 1

Laurea liv.I

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Lucia Angileri Contatta »

Composta da 64 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1298 click dal 25/11/2011.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.