Skip to content

Il programma comunitario ''Gioventù per l'Europa'' (95-99): un contributo alla cittadinanza attiva

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Bruschi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Marinella Neri Gualdesi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 244

Con questo lavoro abbiamo voluto trattare delle politiche giovanili dell’Unione Europea prendendo in esame il programma comunitario “Gioventù per l’Europa”, volto alla promozione ed al sostegno degli scambi giovanili internazionali. Esso ha conosciuto tre fasi successive dalla sua adozione avvenuta nel 1988, rispettivamente: la prima, tra il 1988 ed il 1991; la seconda tra il 1992 ed il 1994; la terza tra il 1995 ed il 1999. A partire dal 2000 esso è stato inglobato nel nuovo programma “Gioventù” (2000/2006), assieme ad altre azioni miranti ad offrire ai giovani beneficiari (prevalentemente tra i 15 ed i 25 anni di età), la possibilità di esprimere la propria creatività, il proprio spirito di iniziativa e di impresa.
Il programma “Gioventù per l’Europa”, la cui terza fase ha rappresentato la forma più compiuta, articolata e flessibile alla quale si è giunti dopo sette anni di “sperimentazione”, ha costituito un intervento innovativo da parte della Comunità. Di fatto, mediante il sostegno delle attività giovanili realizzatesi al di fuori del contesto scolastico e della formazione professionale, esso ha favorito il riconoscimento del valore di un’esperienza di istruzione informale acquisita in un contesto europeo, nonché la valorizzazione di quel sistema individuato come “long-life learning”, vale a dire “educazione permanente”. Si è trattato di un programma basato sulla mobilità internazionale e sull’apprendimento interculturale che ha contribuito allo sviluppo della cittadinanza attiva favorendo i seguenti aspetti: la partecipazione diretta dei giovani all’organizzazione ed alla preparazione delle attività; la propria capacità di decidere in autonomia; l’assunzione delle proprie responsabilità.
Al fine di comprendere come “Gioventù per l’Europa” sia riuscito a valorizzare questi elementi abbiamo suddiviso il lavoro in due parti, ciascuna composta da due capitoli.
La prima parte fornisce il contesto politico istituzionale in cui si inserisce il soggetto delle politiche giovanili. Nel primo capitolo abbiamo proceduto all’identificazione dei soggetti che in Europa, oltre od assieme all’Unione Europea, operano nel contesto delle politiche giovanili, primi fra tutti gli Stati membri. Nel secondo capitolo abbiamo trattato più direttamente dell’istituzione comunitaria tratteggiando le tappe fondamentali in cui, a partire dagli anni Sessanta, si sono sviluppati i suoi interventi nel settore giovanile, fino a giungere all’elaborazione del programma “Gioventù per l’Europa” alla fine degli anni Ottanta.
La seconda parte è dedicata alla terza fase di “Gioventù per l’Europa” che si è conclusa nel 1999.
Nel terzo capitolo abbiamo dapprima analizzato il contesto giuridico in cui si inserisce il programma, prendendo in esame alcuni degli articoli del Trattato di Maastricht. Successivamente abbiamo illustrato l’articolazione di “Gioventù per l’Europa” III nelle sue cinque azioni. Nel quarto capitolo abbiamo tentato di tracciare un primo bilancio della partecipazione italiana al programma, tramite l’attività dell’Agenzia Nazionale. Questo mediante l’analisi quantitativa e attraverso considerazioni sull’aspetto qualitativo dei progetti di scambio transnazionali presentati/realizzati da parte dell’Italia durante la terza fase (Azione A.I.).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
V Introduzione Con questo lavoro desideriamo intervenire sul tema complesso delle politiche per la gioventù a livello comunitario. Tutti i governi europei sono unanimi nel ritenere che si tratti di uno strumento indispensabile per favorire il processo di crescita culturale, sociale, economica e professionale dei giovani e sono convinti che l'approccio a tali politiche debba essere globale ed integrato. Gli ultimi dieci anni sono stati fondamentali per l’Unione, al fine della realizzazione pratica di una tale strategia attraverso azioni significative. Per molti l'Unione Europea significa soprattutto mercato unico, con le opportunità ed i benefici che questo offre a tutte le categorie di cittadini; in effetti enormi progressi sono stati fatti in tal senso, visto che, percorrendo tutte le tappe previste, si è assistito al varo della moneta unica il 1° gennaio 1999. E’ innegabile, però, che nell’ultimo decennio si sia approfondito sempre di più il processo di cooperazione degli Stati europei verso la valorizzazione dell’altra grande

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cittadinanza attiva
mobilità internazionale
progetti di scambio
scambi giovanili
transnazionalità
unione europea
programmi comunitari
storia dell' integrazione europea
politiche giovanili
gioventù per l'europa

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi