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Analisi multidimensionale dei livelli di servizio: il sistema di posta elettronica di ferrovie dello stato

La tesi affronta il problema della gestione dei livelli di servizio e degli SLA relativi al servizio di posta elettronica in generale e per il caso di studio di Ferrovie dello Stato. L’elaborato analizza due casi di esempio tramite simulazioni di carico di email ottenute con l’uso di tool opportuni, e ne confronta le prestazioni per i due principali metodi di accesso alla posta elettronica in azienda.
Viene quindi proposto un modello di service level management multidimensionale, sullo stile del CRM, ossia distinguendo tra operativo, analitico e direzionale.

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CAPITOLO 1. INTRODUZIONE Capitolo 1 Introduzione Appena alcuni anni fa l’uso dei servizi di e-mailing era ancora marginale. Nel frattempo le comunicazioni e-mail si sono sviluppate costituendo un’im- prevedibile trappola in termini di tempo e costi. L’uso allargato e in costante crescitadiquestomezzoindispensabilecostituisceunalto dispendioditempo nella manutenzione dei server MS-Exchange e determina costi crescenti per le implementazioni hardware per supportare il crescente fabbisogno di spazio per la memorizzazione. Il volume di messaggi di posta elettronica cresce del 40 % ogni anno e con esso il fabbisogno di server di posta elettronica costrin- gendo le aziende all’espansione verso ulteriori e costosi sistemi di storage. In questo scenario le principali aziende dei più disparati settori non possono da sole far fronte alla fornitura dei servizi di emailing e sono quindi costret- te a rivolgersi ad aziende leader del settore, si va così a stabilire la pratica dell’outsourcing. 1.1 Contesto Il lavoro è stato svolto presso il laboratorio Set-Lab, che opera nel mondo dei servizi informatici, del software e della consulenza. Si è preso in esame il servizio di posta elettronica di Ferrovie dello stato, che è erogato da FSH a tutte le società operative del gruppo. Il servizio uti- 1

Laurea liv.I

Facoltà: Ingegneria

Autore: Davide Valentini Contatta »

Composta da 107 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 186 click dal 02/12/2011.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.