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Multicanalità e Brand Positioning nel Mercato delle Fotocamere

Informazioni tesi

  Autore: Massimo Vecchi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Trade Marketing e Strategie Commerciali
  Relatore: Davide Pellegrini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

Il seguente lavoro, prende in esame l’attuale stato del mercato delle fotocamere, sia analogiche che digitali. Esso è stato redatto similmente a quanto ritrovabile in un piccolo report di mercato, analizzando la situazione sia dal lato dell’offerta, sia dal lato della domanda.
L’obiettivo è quello di operare una segmentazione su entrambi i fronti, per ottenere un riscontro delle azioni di Marketing delle imprese industriali grazie alla Buzz Analysis nelle Brand Communities.
Nel primo capitolo è stata effettuata un’analisi dell’offerta delle imprese industriali, indagando alcune variabili che potessero mettere in luce la situazione macro a livello mondiale e nazionale. In seguito sono prese in considerazione le fotocamere oggi presenti a listino di tutti i produttori industriali, delle quali è stata fatta una segmentazione cercando di individuare i segmenti secondo quanto riconducibile alle motivazioni di acquisto di un consumatore, guardando, cioè, l’offerta da un ottica di domanda.
In un secondo momento, è stata effettuata un’indagine presso tre punti vendita della grande distribuzione specializzata, per porre un confronto quanto riscontrato in precedenza e l’assortimento distributivo presente in tre negozi campione. L’analisi ha riguardato, oltre al canale Brick & Mortar, anche i canali on line di Mediaworld compra on line e B&H photovideo, rispettivamente canali di tipo Click & Mortar e Pure Player.
Nel secondo capitolo sono affrontate le variabili derivanti da un’analisi fatta nell’ottica di una segmentazione della domanda. Allo scopo, è stata utilizzata la Buzz Analysis nelle maggiori Brand Community italiane, segmentando comportamenti e opinioni dei consumatori riguardo ai prodotti Reflex nei confronti di Canon, Nikon e Leica. Lo scopo è stato quello di comprendere le ragioni di scelta di un determinato brand e di indagare quanto le scelte industriali di posizionamento e comunicazione, fossero coerenti con quanto recepibile presso il campione analizzato.
A tal fine, successivamente, sono state analizzate quattro campagne stampa ad opera dei due concorrenti nipponici, Canon e Nikon, operando un confronto diretto nello stesso segmento di appartenenza.
Il terzo capitolo, invece, cerca di approfondire i cambiamenti e le ragioni del successo a livello di marketing, dell’avvento del digitale in fotografia, rilevando i riflessi che questa rivoluzione, ha avuto nei canali distributivi e nei servizi di fotografia in generale. Una parte, invece, prende in considerazione i cambiamenti, e i risvolti che essi avranno in futuro, che stanno intervenendo nel mercato dell’imaging, e come la sempre più forte presenza degli smartphone con fotocamera e connessione internet integrata, stia creando turbolenze e discontinuità in questo mercato.

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4 Introduzione Il seguente lavoro, prende in esame l’attuale stato del mercato delle fotocamere, sia analogiche che digitali. Esso è stato redatto similmente a quanto ritrovabile in un piccolo report di mercato, analizzando la situazione sia dal lato dell’offerta, sia dal lato della domanda. L’obiettivo è quello di operare una segmentazione su entrambi i fronti, per ottenere un riscontro delle azioni di Marketing delle imprese industriali grazie alla Buzz Analysis nelle Brand Communities. Nel primo capitolo è stata effettuata un’analisi dell’offerta delle imprese industriali, indagando alcune variabili che potessero mettere in luce la situazione macro a livello mondiale e nazionale. In seguito sono prese in considerazione le fotocamere oggi presenti a listino di tutti i produttori industriali, delle quali è stata fatta una segmentazione cercando di individuare i segmenti secondo quanto riconducibile alle motivazioni di acquisto di un consumatore, guardando, cioè, l’offerta da un ottica di domanda. In un secondo momento, è stata effettuata un’indagine presso tre punti vendita della grande distribuzione specializzata, per porre un confronto quanto riscontrato in precedenza e l’assortimento distributivo presente in tre negozi campione. L’analisi ha riguardato, oltre al canale Brick & Mortar, anche i canali on line di Mediaworld compra on line e B&H photovideo, rispettivamente canali di tipo Click & Mortar e Pure Player. Nel secondo capitolo sono affrontate le variabili derivanti da un’analisi fatta nell’ottica di una segmentazione della domanda. Allo scopo, è stata utilizzata la Buzz Analysis nelle maggiori Brand Community italiane, segmentando comportamenti e opinioni dei consumatori riguardo ai prodotti Reflex nei confronti di Canon, Nikon e Leica. Lo scopo è stato quello di comprendere le ragioni di scelta di un determinato brand e di indagare quanto le scelte industriali di posizionamento e comunicazione, fossero coerenti con quanto recepibile presso il campione analizzato. A tal fine, successivamente, sono state analizzate quattro campagne stampa ad opera dei due concorrenti nipponici, Canon e Nikon, operando un confronto diretto nello stesso segmento di appartenenza. Il terzo capitolo, invece, cerca di approfondire i cambiamenti e le ragioni del successo a livello di marketing, dell’avvento del digitale in fotografia, rilevando i riflessi che questa rivoluzione, ha

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