Skip to content

La fidelizzazione e il consumo nella Grande Distribuzione Organizzata: il caso Esselunga

Informazioni tesi

  Autore: Stefania Battaglia
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Mauro Ferraresi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 52

la mia tesi vuole approfondire e analizzare il tema della fidelizzazione e del consumo, nello specifico il consumo alimentare, nella grande distribuzione organizzata, analizzando il caso pratico della catena di supermercati Esselunga.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Questa tesi si pone l’obiettivo di analizzare due aspetti fondamentali del nuovo consumatore: come si sono evoluti i consumi alimentari nel corso degli anni, nell’ambito soprattutto della Grande Distribuzione Organizzata e come, sempre nella GDO, la fidelizzazione sia diventata una strategia irrinunciabile da parte delle aziende. L’elaborato si compone di tre capitoli, ognuno dei quali analizzerà nello specifico i consumi alimentari il primo, l’evoluzione della GDO il secondo, mentre nel terzo si è voluto analizzare un caso pratico, l’azienda Esselunga. Nel primo capitolo, come si è detto, si svilupperà l’argomento “consumi alimentari”, analizzando le principali tendenze che hanno portato i consumatori ad un cambiamento radicale nelle loro pratiche di consumo e nel loro modo di “fare le spesa”. Osservando i principali cambiamenti socio-economici e demografici e i fattori principali che incidono maggiormente sulla società di un paese, si potranno individuare al meglio quali sono le nuove priorità di consumo delle famiglie e come i comportamenti d’acquisto del consumatore sono notevolmente variati. Nel secondo capitolo si affronterà il tema della Grande Distribuzione Organizzata, con le sue evoluzioni e il suo sviluppo nel mercato italiano. Un paragrafo sarà dedicato ad una delle fondamentali e più importanti strategie di vendita della GDO, la fidelizzazione del cliente, per spiegarne soprattutto i vantaggi e in che modo le aziende fidelizzano il consumatore. Il terzo e ultimo capitolo sarà dedicato allo studio di un caso aziendale che meglio esemplifica il concetto di “evoluzione dei consumi alimentari” e “sviluppo della GDO”: l’Esselunga. Sarà raccontata brevemente la sua storia e quale strategia di fidelizzazione mette in atto per gestire al meglio il suo pacchetto clienti. Una parentesi sarà aperta sulle private label, le marche private che in questi ultimi anni si sono espanse e hanno aperto a nuovi scenari di guadagno per le GDO. 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi