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The market of Functional Food: Main characteristics of the consumer.Il mercato dei Functional Food: principali caratteristiche del consumatore.

Food choice behaviour is driven by the optimization of both nutrition and enjoyment derived from food
choices. However, food choice is not just one dimensional, but a complex human behaviour influenced. Starting from this I developed my research using focus groups, interviews, magazines, and web-sites in order to understand the attitude of the potential customer facing a functional food.
Since the health effects of specific Functional Food products often are not known by the consumers
and thus must be communicated to them after market introduction it is important to know in which
ways consumers get information about Functional Food
by many interrelating factors (health claims, communication, packaging, advertising,..).

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INTRODUZIONE Comprendere che cosa siamo e a che cosa servano gli alimenti funzionali può essere fatto solamente se si tiene conto di come il concetto stesso di alimentazione si sia evoluto negli anni. Sebbene in passato gran parte della ricerca in campo alimentare fosse concentrata nell’obiettivo di debellare la malnutrizione cercando di ridurre l’assunzione di alcune sostanze considerate dannose per la salute, ora la vera sfida è quella di diffondere un’alimentazione di tipo “funzionale”. L’importanza di tale tipologia di alimentazione risiede nell’interesse crescente dei consumatori odierni verso quegli alimenti che, oltre a provvedere al normale fabbisogno energetico, contribuiscono a migliorare lo stato di salute stesso del soggetto. Attraverso i cosiddetti “functional foods” infatti, il consumatore può coniugare due bisogni essenziali, da una parte quello di provvedere ad un’alimentazione finalizzata ad assumere le sostanze energetiche indispensabili per la sopravvivenza, dall’altra il tentativo di far regredire eventuali patologie nocive per la salute. In questo contesto, una delle risposte dell’offerta ai segnali evolutivi della domanda è stata lo sviluppo di alimenti funzionali al mantenimento di una buona salute, e l’introduzione nel mercato di una vasta quantità e varietà di prodotti riportanti in etichetta indicazioni nutrizionali e salutistiche. La categoria dei prodotti funzionali d’altronde non è di facile identificazione, in esse potrebbero infatti essere inseriti alimenti di svariato genere che contribuiscono a concorrere anche questi a migliorare lo stato di salute di chi ne fa uso. Facendo fede a quanto detto in precedenza infatti, potrebbero essere considerati alimenti funzionali non solo quei prodotti a 4

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Economia e Management

Autore: Giacomo Sisti Contatta »

Composta da 115 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1988 click dal 16/12/2011.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.