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Analisi sperimentale delle prestazioni e delle emissioni di un motore ad accensione spontanea alimentato con miscele gasolio/olio di girasole in diverse concentrazioni

Nella prima parte del lavoro è stata allestita e resa operativa una sala prova motori destinata al rilievo sperimentale delle prestazioni e delle emissioni di motori a combustione interna. In particolare, è stato realizzato un circuito di adduzione del combustibile tra motore e fuel balance nonché tutti i collegamenti elettrici necessari al funzionamento dei vari componenti presenti in sala. La seconda parte del lavoro si è invece concentrata sulle prove sperimentali, al fine di valutare le prestazioni e le emissioni del motore, alimentato con miscele gasolio-olio di girasole in diverse percentuali.

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Introduzione Università Di Pisa – Facoltà di Ingegneria 1 INTRODUZIONE Questo lavoro di tesi si prefigge di analizzare le prestazioni e le emissioni di un motore ad accensione per compressione alimentato con miscele di gasolio-olio di girasole in diverse percentuali. Inizialmente si è provveduto a rendere operativo un locale di nuova costruzione adibito a sala prova motori e destinato al rilievo sperimentale delle prestazioni e delle emissioni di motori a combustione interna. In particolare è stato realizzato un circuito di adduzione del combustibile tra motore e fuel balance e un impianto elettrico necessario al funzionamento degli strumenti presenti in sala prova. Inoltre è stata caratterizzata e installata una turbina atta alla misurazione della portata d’aria aspirata dal motore. Successivamente sono stati effettuati rilievi sperimentali su di un motore ad accensione per compressione di derivazione agricola alimentandolo inizialmente con gasolio puro e successivamente con miscele gasolio-olio di girasole in diverse percentuali (10, 20, 30, 40, 50% olio). Per ogni concentrazione sono state analizzate le prestazioni (curve di coppia e potenza, consumo specifico) e le emissioni allo scarico (fumosità, particolato, ossidi di azoto, idrocarburi incombusti, monossido di carbonio). In seguito, è stata eseguita una comparazione dei risultati ottenuti per le varie miscele al fine di valutare gli effetti che le diverse concentrazioni di olio hanno sulle prestazioni e sulle emissioni del motore. Contemporaneamente, è stata condotta una ricerca bibliografica per valutare lo “stato dell’arte” sull’utilizzo di oli vegetali usati come combustibili nei motori a ciclo Diesel.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Ingegneria

Autore: Federico Menchi Contatta »

Composta da 135 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1141 click dal 21/12/2011.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.