Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Problematiche di sicurezza in reti locali; creazione di un firewall su router Cisco

Stiamo assistendo i questi ultimi anni ad uno crescita esponenziale della rete internet, ogni giorno nuovi utenti accedono alla rete, sempre più informazioni sono a disposizione di tutti. E' questo uno dei trade-off che da sempre ha caratterizzato la rete internet: facilità di accesso alle informazioni contro una tutela dei diritti di privacy. Ancora più sentito il problema che riguarda le aziende, che non potendo rinunciare alle innumerevoli opportunità di sviluppo e di crescita che internet offre devono in qualche modo difendersi da possibili e più che probabili attacchi esterni. Nello svolgimento di questo tirocinio viene realizzata una panoramica delle problematiche di sicurezza della rete internet (capitolo1), le debolezze dei sistemi e i possibili tipi di attacchi. Da un quadro generale si passa nello specifico ad analizzare problematiche di sicurezza riguardanti reti locali: come connettere una rete locale ad internet, come controllare gli accessi alla rete, come autorizzare l'accesso in modo sicuro (capitolo 2).
Lo studio poi passa nello specifico a trattare i Firewall, cioè quelle particolari strutture da implementare per rendere efficace una politica di sicurezza (Capitolo 3) vengono presentate tutte le varie architetture possibili per un firewall, ognuna con i suoi vantaggi ed i suoi limiti. Più nello specifico vengono presi in esame i protocolli di sicurezza implementati dalla CISCO® , per rendere attuabile una politica di sicurezza; si passa dalle Access List più semplici a modelli evoluti che permettono operazioni più complesse, fino ad arrivare ai protocolli Radius e Tacacs. Nel capitolo 5 infine viene proposta la configurazione di un router CISCO tramite una Access List, e vengono fatte misurazioni sui ritardi introdotti da tale apparecchiatura sul trasferimento di diversi tipi di file.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 RIASSUNTO ANALITICO Stiamo assistendo i questi ultimi anni ad uno crescita esponenziale della rete internet, ogni giorno nuovi utenti accedono alla rete, sempre più informazioni sono a disposizione di tutti. E' questo uno dei trade-off che da sempre ha caratterizzato la rete internet: facilità di accesso alle informazioni contro una tutela dei diritti di privacy. Ancora più sentito il problema che riguarda le aziende, che non potendo rinunciare alle innumerevoli opportunità di sviluppo e di crescita che internet offre devono in qualche modo difendersi da possibili e più che probabili attacchi esterni. Nello svolgimento di questo tirocinio viene realizzata una panoramica delle problematiche di sicurezza della rete internet (capitolo1), le debolezze dei sistemi e i possibili tipi di attacchi. Da un quadro generale si passa nello specifico ad analizzare problematiche di sicurezza riguardanti reti locali: come connettere una rete locale ad internet, come controllare gli accessi alla rete, come autorizzare l'accesso in modo sicuro (capitolo 2).

Diploma di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Luca Bedin Contatta »

Composta da 100 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2094 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 5 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.