Skip to content

Rivalutare il turismo, mantenere la tradizione. Piano marketing per la riqualificazione turistica della Riva Romantica - Lago di Como.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Motti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione pubblica e d'impresa
  Relatore: Luca Zanderighi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 140

L'elaborato ha lo scopo di indagare le tecniche e gli strumenti del marketing applicati al campo territoriale con il fine di presentare un progetto di riqualificazione turistica della Riva Romantica, un tratto di territorio situato nel primo bacino occidentale del lago di Como. La tesi si divide in due parti, la prima più teorica ed introduttiva all'argomento marketing, turismo e destination management mentre la seconda più analitica con un focus sulla domanda e l'offerta del territorio preso in esame e la presentazione di un progetto ad hoc.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Negli ultimi anni sono sempre piø numerose le località o aree geografiche che sfruttano le tecniche del marketing per migliorare il loro appeal nei confronti dei potenziali turisti o investitori esterni. Questa tendenza sempre piø evidente ha portato alla decisione di proporre un elaborato che indagasse le tecniche e gli strumenti del marketing applicati al campo turistico e territoriale per poi presentare il progetto di riqualificazione turistica della Riva Romantica, situata nel primo bacino occidentale del lago di Como. Verrà data particolare attenzione all’analisi della domanda e dell’offerta turistica del territorio in vista di una possibile riqualificazione in tal senso. L’elaborato si divide in due parti, la prima piø teorica ed introduttiva all’argomento marketing e turismo e la seconda piø analitica ed operativa. Si passa, quindi, dal primo capitolo in cui si espongono le varie fasi che hanno portato il turismo a diventare un vero e proprio fenomeno di massa, presentando anche i trend e i comportamenti piø attuali della domanda turistica, per poi presentare, nel secondo capitolo, le moderne tecniche di destination management e le varie funzioni ad esso correlate. In questa fase verranno sottolineate in modo particolare le problematiche principali legate al territorio in quanto sistema, prima fra tutte la difficoltà di coordinare tutti gli stakeholder territoriali per il raggiungimento di obiettivi comuni in un’ottica sostenibile. Verranno presentati, quindi, i nuovi ed efficaci sistemi di governance territoriale, in particolare le destination management organization, gettando le basi per una solida e coerente presentazione operativa del progetto. Oltre a dare luce alle attività svolte da queste particolari organizzazioni si punterà l’attenzione sui concetti basilari della comunicazione di una destinazione turistica ovvero brand, immagine ed identità. La seconda parte dell’elaborato vedrà una sezione piø operativa e di analisi del territorio che ospita al suo interno l’area oggetto di studio. Si partirà con il presentare in generale la storia del Sistema Turistico Lago di Como, l’organizzazione delle province di Como e Lecco dedicata al destination management e molto attiva nell’ambito della promozione turistica e territoriale. Grazie alle ricerche effettuate dall’Osservatorio Turistico Lago di Como, in collaborazione con le Camere di Commercio di Como e Lecco, si potranno comprendere caratteristiche e peculiarità specifiche del territorio in questione per poi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi