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Rivalutare il turismo, mantenere la tradizione. Piano marketing per la riqualificazione turistica della Riva Romantica - Lago di Como.

L'elaborato ha lo scopo di indagare le tecniche e gli strumenti del marketing applicati al campo territoriale con il fine di presentare un progetto di riqualificazione turistica della Riva Romantica, un tratto di territorio situato nel primo bacino occidentale del lago di Como. La tesi si divide in due parti, la prima più teorica ed introduttiva all'argomento marketing, turismo e destination management mentre la seconda più analitica con un focus sulla domanda e l'offerta del territorio preso in esame e la presentazione di un progetto ad hoc.

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5 INTRODUZIONE Negli ultimi anni sono sempre piø numerose le località o aree geografiche che sfruttano le tecniche del marketing per migliorare il loro appeal nei confronti dei potenziali turisti o investitori esterni. Questa tendenza sempre piø evidente ha portato alla decisione di proporre un elaborato che indagasse le tecniche e gli strumenti del marketing applicati al campo turistico e territoriale per poi presentare il progetto di riqualificazione turistica della Riva Romantica, situata nel primo bacino occidentale del lago di Como. Verrà data particolare attenzione all’analisi della domanda e dell’offerta turistica del territorio in vista di una possibile riqualificazione in tal senso. L’elaborato si divide in due parti, la prima piø teorica ed introduttiva all’argomento marketing e turismo e la seconda piø analitica ed operativa. Si passa, quindi, dal primo capitolo in cui si espongono le varie fasi che hanno portato il turismo a diventare un vero e proprio fenomeno di massa, presentando anche i trend e i comportamenti piø attuali della domanda turistica, per poi presentare, nel secondo capitolo, le moderne tecniche di destination management e le varie funzioni ad esso correlate. In questa fase verranno sottolineate in modo particolare le problematiche principali legate al territorio in quanto sistema, prima fra tutte la difficoltà di coordinare tutti gli stakeholder territoriali per il raggiungimento di obiettivi comuni in un’ottica sostenibile. Verranno presentati, quindi, i nuovi ed efficaci sistemi di governance territoriale, in particolare le destination management organization, gettando le basi per una solida e coerente presentazione operativa del progetto. Oltre a dare luce alle attività svolte da queste particolari organizzazioni si punterà l’attenzione sui concetti basilari della comunicazione di una destinazione turistica ovvero brand, immagine ed identità. La seconda parte dell’elaborato vedrà una sezione piø operativa e di analisi del territorio che ospita al suo interno l’area oggetto di studio. Si partirà con il presentare in generale la storia del Sistema Turistico Lago di Como, l’organizzazione delle province di Como e Lecco dedicata al destination management e molto attiva nell’ambito della promozione turistica e territoriale. Grazie alle ricerche effettuate dall’Osservatorio Turistico Lago di Como, in collaborazione con le Camere di Commercio di Como e Lecco, si potranno comprendere caratteristiche e peculiarità specifiche del territorio in questione per poi

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Alessandro Motti Contatta »

Composta da 140 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2351 click dal 23/12/2011.

 

Consultata integralmente 5 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.