Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le Onlus: dalla legge delega del '96 alle ultime novità

La tesi è incentrata sulle Onlus, a partire dalla Legge Delega del 1996, la prima che ha previsto la nascita di questo nuovo soggetto giuridico, fino alle ultime novità, trattando la parte giuridica, contabile e fiscale.
Durante il mio lavoro ho riposto la mia attenzione sull’evoluzione della normativa civilistica e fiscale in tema di organizzazioni non lucrative di utilità sociale. Per raggiungere tale obiettivo ho analizzato le norme di legge specifiche di tali enti, la diversa documentazione elaborata dalla prassi nel corso degli anni (in particolare Circolari e Risoluzioni dell’Agenzia delle Entrate) e le differenti opinioni in merito esposte dalla dottrina. Inoltre per evidenziare come la normativa abbia influenzato le scelte dei contribuenti sulla convenienza dell’utilizzo delle Onlus per operare nei settori con indubbia rilevanza sociale ho svolto una breve ma esauriente ricerca dalla quale si è potuto sottolineare come l’impatto del legislatore non sia stato del tutto efficace.

Mostra/Nascondi contenuto.
Le Onlus: dalla legge delega del ’96 alle ultime no vità Introduzione Triolone Marco 8 Relazione di laurea specialistica INTRODUZIONE In questa trattazione andrò ad analizzare l’evoluzione storica delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale. Questo tema ha acquisito nel corso degli anni crescente rilevanza, sotto il profilo sia normativo che operativo. Ne è la prova il fatto che il legislatore, nell’introdurre nuove regole per favorire la competitività del nostro sistema produttivo (D.L. 14 marzo 2005 n. 35), ha previsto specifiche disposizioni agevolative per i soggetti che erogano liberalità alle predette organizzazioni. Si tratta, evidentemente, di un riconoscimento non solo della valenza sociale delle Onlus, ma anche del ruolo che le stesse hanno assunto nel nostro sistema economico. E’ il caso di ricordare, infatti, che l’ambito operativo di tali enti è decisamente ampio e coinvolge anche settori nevralgici della nostra vita sociale, quali, ad esempio, salute, istruzione e ricerca. Nel primo capitolo presenterò la norma di riferimento di tali enti, ovvero il Decreto Legislativo 4 dicembre 1997, n. 460 e la Legge delega 23 dicembre 1996, n. 662 che ha demandato al Governo di predisporre una disciplina apposita.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Marco Triolone Contatta »

Composta da 225 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 619 click dal 29/12/2011.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.