Skip to content

Gli eventi sportivi come potenzialità turistica: il caso dei Mondiali di Calcio Germania 2006

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Ciccarelli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Adolfo Braga
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 108

Il mio lavoro si divide in tre capitoli, nel primo verrà toccato a 360 gradi l’argomento del Turismo Sportivo, analizzato da un punto di vista storico, culturale ed economico, sarà possibile constatare grazie alle numerose statistiche e ai dati riportati, l’importanza del fenomeno e la sua sempre più travolgente crescita oltre che le inevitabili trasformazioni verificatesi nel corso degli anni.
Nel secondo capitolo ho deciso di analizzare potendo così mettere in pratica quanto appena descritto, uno dei tanti momenti di prestigio nazionale di cui l’Italia può avvalersi da un punto di vista sportivo ma non solo, ovvero la vittoria in Germania del Mondiale di Calcio 2006 .
Questa manifestazione è stata una importante vetrina per una nazione come la Germania che avevo bisogno di rinnovare la propria immagine a livello mondiale e grazie a questo evento ci è sicuramente riuscita.
In questo capitolo oltre ad analizzare il giro d’affari turistico ed economico che ha comportato il mondiale e a descrivere il fenomeno stesso, verrà spiegato come la nazione si è preparata per ospitare la manifestazione e verranno descritte le principali attrattive turistiche e culturali delle 12 città teatro dell’evento.
Inoltre verrà riportato come si è accolta la vittoria degli azzurri in Italia e le relative testimonianze di affetto e raccoglimento nazionale che il nostro paese ha dedicato ai propri “eroi” dimostrando che il calcio ha una propria anima e può anche essere momento di aggregazione e condivisione di emozioni e gioie.
Nel terzo e ultimo capitolo sarà così trattato l’argomento “calcio” da un punto di vista sociologico oltre che sociale, normativo e culturale.
Il calcio è qui paragonato a una pratica rituale ed è visto come momento di unione di persone e portatore di valori su cui si cementa la nostra società.
Verrà spiegato che la pratica del football si è associata nel corso degli anni sempre più al fenomeno business ma è anche è il riflesso di una società che è sempre più in netta trasformazione.
In definitiva l’obiettivo di questa analisi è di fornire gli strumenti necessari per capire come si organizza un evento turistico sportivo e dimostrare come un evento del calibro del Mondiale di Calcio 2006 possa determinare un forte aumento della domanda turistica e intensificare il fenomeno del turismo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Il Turismo Sportivo 73 CAPITOLO TERZO IL CALCIO SOCIOLOGICO 3.1 Calcio e Sociologia 3.2 Comportamenti di massa 3.3 Il calcio come visione del mondo 3.4 La figura del tifoso 3.5 Le regole del calcio 3.6 Dimensioni rituali della partita di calcio 3.7 Il calcio come business 3.8 Notti magiche

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

italia
turismo sportivo
germania
business
profitto
identità sociale
organizzazione evento
offerta sportiva
domanda sportiva
mondiale di calcio
momento rituale
calcio sociologico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi