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Gli eventi sportivi come potenzialità turistica: il caso dei Mondiali di Calcio Germania 2006

Il mio lavoro si divide in tre capitoli, nel primo verrà toccato a 360 gradi l’argomento del Turismo Sportivo, analizzato da un punto di vista storico, culturale ed economico, sarà possibile constatare grazie alle numerose statistiche e ai dati riportati, l’importanza del fenomeno e la sua sempre più travolgente crescita oltre che le inevitabili trasformazioni verificatesi nel corso degli anni.
Nel secondo capitolo ho deciso di analizzare potendo così mettere in pratica quanto appena descritto, uno dei tanti momenti di prestigio nazionale di cui l’Italia può avvalersi da un punto di vista sportivo ma non solo, ovvero la vittoria in Germania del Mondiale di Calcio 2006 .
Questa manifestazione è stata una importante vetrina per una nazione come la Germania che avevo bisogno di rinnovare la propria immagine a livello mondiale e grazie a questo evento ci è sicuramente riuscita.
In questo capitolo oltre ad analizzare il giro d’affari turistico ed economico che ha comportato il mondiale e a descrivere il fenomeno stesso, verrà spiegato come la nazione si è preparata per ospitare la manifestazione e verranno descritte le principali attrattive turistiche e culturali delle 12 città teatro dell’evento.
Inoltre verrà riportato come si è accolta la vittoria degli azzurri in Italia e le relative testimonianze di affetto e raccoglimento nazionale che il nostro paese ha dedicato ai propri “eroi” dimostrando che il calcio ha una propria anima e può anche essere momento di aggregazione e condivisione di emozioni e gioie.
Nel terzo e ultimo capitolo sarà così trattato l’argomento “calcio” da un punto di vista sociologico oltre che sociale, normativo e culturale.
Il calcio è qui paragonato a una pratica rituale ed è visto come momento di unione di persone e portatore di valori su cui si cementa la nostra società.
Verrà spiegato che la pratica del football si è associata nel corso degli anni sempre più al fenomeno business ma è anche è il riflesso di una società che è sempre più in netta trasformazione.
In definitiva l’obiettivo di questa analisi è di fornire gli strumenti necessari per capire come si organizza un evento turistico sportivo e dimostrare come un evento del calibro del Mondiale di Calcio 2006 possa determinare un forte aumento della domanda turistica e intensificare il fenomeno del turismo.

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Il Turismo Sportivo 73 CAPITOLO TERZO IL CALCIO SOCIOLOGICO 3.1 Calcio e Sociologia 3.2 Comportamenti di massa 3.3 Il calcio come visione del mondo 3.4 La figura del tifoso 3.5 Le regole del calcio 3.6 Dimensioni rituali della partita di calcio 3.7 Il calcio come business 3.8 Notti magiche

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Fabio Ciccarelli Contatta »

Composta da 108 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.