Skip to content

La Marca Privata

Informazioni tesi

  Autore: Laura Pizzo
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Nicoletta Buratti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 59

Negli ultimi anni i marchi del distributore, chiamati anche private label, sono cresciuti notevolmente, fino ad arrivare ad abbracciare moltissime categorie del “non-food” .
La crescita della marca commerciale è dovuta principalmente alla situazione economica depressa, al tempo per fare la spesa sempre più scarso, al costo crescente della pubblicità, alla confusione tra i canali distributivi, al miglioramento sempre continuo della qualità e ad un migliore rapporto qualità/prezzo. Quest’ultimo costituisce il punto di forza delle private labels, dove la qualità è uguale o addirittura migliore a quella delle grandi marche e il prezzo è nettamente inferiore. In passato i distributori si limitavano a svolgere attività di tipo logistico, connesse al trasporto dei beni e alla capacità di renderli disponibili all’interno dei punti vendita. Oggi lo scenario è completamente cambiato perché oltre alla funzione logistica, il distributore svolge la funzione informativa, condiziona le preferenze della domanda, sviluppa strategie di marketing proprie e relazioni fiduciarie con i clienti, in autonomia rispetto alle imprese industriali. Il distributore stando sempre a contatto col consumatore, può cogliere, meglio dell’impresa industriale, le tendenze del mercato ed offrire un prodotto congruo alle esigenze del consumatore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Negli ultimi anni i marchi del distributore, chiamati anche private label, sono cresciuti notevolmente, fino ad arrivare ad abbracciare moltissime categorie del “non-food” 1 . La crescita della marca commerciale è dovuta principalmente alla situazione economica depressa, al tempo per fare la spesa sempre più scarso, al costo crescente della pubblicità, alla confusione tra i canali distributivi, al miglioramento sempre continuo della qualità e ad un migliore rapporto qualità/prezzo. Quest‟ultimo costituisce il punto di forza delle private labels, dove la qualità è uguale o addirittura migliore a quella delle grandi marche e il prezzo è nettamente inferiore. In passato i distributori si limitavano a svolgere attività di tipo logistico, connesse al trasporto dei beni e alla capacità di renderli disponibili all‟interno dei punti vendita. Oggi lo scenario è completamente cambiato perché oltre alla funzione logistica, il distributore svolge la funzione informativa, condiziona le preferenze della domanda, sviluppa strategie di marketing proprie e relazioni fiduciarie con i clienti, in autonomia rispetto alle imprese industriali. Il distributore stando sempre a contatto col consumatore, può cogliere, meglio dell‟impresa industriale, le tendenze del mercato ed offrire un prodotto congruo alle esigenze del consumatore. 1 Oltre che ai prodotti “alimentari freschi, inscatolati, surgelati ed essiccati, merendine, snack, biscotti, cibo per animali domestici, prodotti sanitari e di bellezza, vengono prodotti anche medicinali da banco, cosmetici, detersivi, prodotti per la pulizia della casa, prodotti per il bricolage e per il giardinaggio, vernici, ferramenta e accessori per la manutenzione delle automobili e schede per la telefonia mobile”. Cfr. BRONDONI S.M., “Private label e nuovi confini della concorrenza”, Mark up, pp. 50-51, Ottobre 2007.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marca commerciale
private label
marca privata
marca del distributore
a.l.a. s.r.l.
gruppo isnardi
private labels alimentari
white label"

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi