Skip to content

Indagine sulla comunicazione web del settore dolciario italiano

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Giovanni Rossetto
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Interfacoltà di Lettere e Filosofia / Scienze Politiche
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Marco Bettiol
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 70

Questa tesi si pone l’obbiettivo di descrivere e analizzare la comunicazione web di tutte le aziende dolciarie italiane inscritte alla propria associazione di categoria. Viene mantenuto come focus di ricerca il solo mercato italiano benché alcune di queste imprese operino, anche con lodevole successo,nei mercati esteri.
Nello specifico viene analizzata la comunicazione esterna dell’impresa attraverso il proprio sito web e la comunicazione partecipativa attraverso l’utilizzo di alcuni strumenti offerti dal Web 2.0; in particolare dunque si esaminerà Facebook, Twitter, YouTube e i blog, per la parte riguardante il Web 2.0 e l’ottimizzazione nei motori di ricerca, l’usabilità, l’interazione e i contenuti per quanto riguarda il sito web. Occorre puntualizzare che gli aspetti valutati, soprattutto per la parte riguardante i siti web, benché approfondita non è del tutto esaustiva in quanto ogni sito web meriterebbe un’indagine qualitativa a se.
I dati sono stati ottenuti utilizzando il metodo di indagine desk ovvero ricercando direttamente online i caratteri rilevati. La raccolta del corpus di dati è avvenuta attraverso schede di analisi create ad hoc per ogni macrosettore e utilizzando specifici servizi online. Durante l’elaborazione dei dati, per taluni aspetti, si è preferito anche scomporre il campione studiato in classi di fatturato per evitare alcune errate generalizzazioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Questo lavoro si pone l’obbiettivo di descrivere e analizzare la comunicazione web di tutte le aziende dolciarie italiane inscritte alla propria associazione di categoria. Viene mantenuto come focus di ricerca il solo mercato italiano benché alcune di queste imprese operino, anche con lodevole successo,nei mercati esteri. Nello specifico viene analizzata la comunicazione esterna dell’impresa attraverso il proprio sito web e la comunicazione partecipativa attraverso l’utilizzo di alcuni strumenti offerti dal Web 2.0; in particolare dunque si esaminerà Facebook, Twitter, YouTube e i blog, per la parte riguardante il Web 2.0 e l’ottimizzazione nei motori di ricerca, l’usabilità, l’interazione e i contenuti per quanto riguarda il sito web. Occorre puntualizzare che gli aspetti valutati, soprattutto per la parte riguardante i siti web, benché approfondita non è del tutto esaustiva in quanto ogni sito web meriterebbe un’indagine qualitativa a se. I dati sono stati ottenuti utilizzando il metodo di indagine desk ovvero ricercando direttamente online i caratteri rilevati. La raccolta del corpus di dati è avvenuta attraverso schede di analisi create ad hoc per ogni macrosettore e utilizzando specifici servizi online. Durante l’elaborazione dei dati, per taluni aspetti, si è preferito anche scomporre il campione studiato in classi di fatturato per evitare alcune errate generalizzazioni. Nel primo capitolo viene analizzato il mercato dolciario in Italia partendo dalle suddivisioni per prodotto venduto. Successivamente si espone una sintesi storica dei vari prodotti dolciari, che si scoprirà essere strettamente legata al nostro Paese da nord a sud, includendo naturalmente la citazione di alcune aziende storiche italiane. Verso la fine del capitolo si concretizzerà l’importanza attuale di questo settore attraverso una sintetica ma esaustiva analisi economica. Nel secondo capitolo vengono sinteticamente presentati i vari caratteri indagati. Successivamente viene esposto il campione scelto, suddividendo le aziende per numero di addetti, fatturato conosciuto, tipologia di prodotti trattati e regione di appartenenza. Proseguendo nella lettura si tratterà nuovamente, in modo dettagliato e

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

interazione
comunicazione esterna
usabilità
motori di ricerca
comunicazione web
mercato italiano
blog
youtube
web 2.0
sito web aziendale
facebook
twitter
indagine qualitativa
aziende dolciarie
comunicazione partecipativa
indagine desk
settore dolciario italiano
efficacia comunicazione web aziendale
pmi settore dolciario
utilizzo social media

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi